Luino | 16 Novembre 2017

“I luoghi della Memoria”, centinaia gli studenti luinesi che hanno visitato il Sacrario della Gera

Domani un'occasione per documentare il significativo e meritevole percorso didattico svolto dagli studenti dell'I.S.I.S. "Città di Luino" alla Gera di Voldomino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Durante i mesi di ottobre e novembre gli alunni di ben diciassette classi dell’Istituto I.S.I.S. “Città di Luino-C. Volonté” hanno aderito e partecipato al progetto di storia locale e educazione alla cittadinanza “I luoghi della Memoria” proposto dall’ANPI di Luino.

Le classi dapprima hanno partecipato a una serie di conferenze propedeutiche tenute dai docenti dell’Istituto stesso in collaborazione con il professor Emilio Rossi, presidente dell’Anpi Luino, e la signora Maria Rosa Castoldi in qualità di testimone dei drammatici e violenti fatti accaduti presso la Gera di Voldomino.

Alle conferenze sono seguite le visite di istruzione, tutt’ora in corso, presso il Sacrario dei Martiri della Gera a cui hanno partecipato in qualità di relatori agli studenti anche i professori Cuomo e Banfi.

Domani, venerdì 17 novembre, alle ore 10 presso la Gera di Voldomino, ci sarà un momento nel quale verrà presentato il significativo e meritevole percorso didattico svolto dagli studenti.

Un’occasione per conoscere la storia e smorzare le polemiche innescatesi in questi giorni, dopo la proposta dell’ex consigliere comunale Mario Montini, di intitolare una via o un luogo pubblico al leader del Movimento Sociale Italiano, Giorgio Almirante.

(Foto © Elisabetta Donegani)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127