Luino | 15 Novembre 2017

Presentata a Luino la tecnologia in aiuto alle donne. Ecco le App “Siamo Sicure” e “Where ARE U?”

Le due applicazioni, utilizzabili da ogni smartphone, sono state presentate a Luino in occasione della serata di venerdì scorso dal titolo "Ti amo da morire"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Durante l’evento di venerdì sera in Biblioteca, “Ti amo da morire”, sono stati resi noti alcuni strumenti tecnologici molto importanti per la tutela della salute e della sicurezza delle donne vittime di violenza.

Anche la tecnologia, infatti, può essere d’aiuto in caso di emergenza, e così sono state create delle App che trasformano lo smartphone in alleato per chiedere aiuto, avere informazioni e assistenza:

“Siamo Sicure”, patrocinata dal Telefono Rosa, dall’interfaccia semplice ed intuitiva, con quattro tasti: il tasto rosso attiva allarme sonoro e torcia; l’azzurro fa partire la chiamata d’emergenza; l’arancione invia un sms di richiesta d’aiuto, con la posizione geografica, ai numeri scelti dall’utente; il viola contiene un decalogo di sicurezza con comportamenti e reazioni utili in caso di allarme (per scaricare l’app cliccare qui: iOSAndroid).

“Where ARE U?” Creata dall’Azienda regionale emergenza urgenza (AREU) della Lombardia, permette anch’essa di telefonare al 112 e di inviare la propria posizione, aggiungendo la possibilità di fare una chiamata muta; con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto (per scaricare l’app cliccare qui).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127