Luino | 14 novembre 2017

Luino, “PerGioco”: uno spazio al servizio di bambini e famiglie. Tante attività proposte

L'assessore Franzetti: "Un luogo ricco di stimoli: la presenza degli educatori integra l'offerta di altri servizi. Un luogo ideale anche per il confronto delle mamme"

Luino,

Mamme, papà, nonni e nipotini, insomma famiglie al completo, si sono ritrovate sabato scorso, 11 novembre, a Montegrino Valtravaglia. La finalità del ritrovo era una bella passeggiata fra i boschi con destinazione finale la chiesetta di San Martino, dove veniva interpretato il famoso incontro fra il soldato Martino e ed il povero infreddolito che con il dono del mantello fece rifiorire l’estate.

Erano tantissimi i bambini, tutti con le lanterne, necessarie per attraversare il bosco: è stato sufficiente un messaggio su Facebook e tutti i hanno partecipato a questa tradizione interpretata solo da bambini, sapientemente preparati da Laura del PerGioco e le volontarie dell’associazione Madamadorè.

Alla fine, dopo il taglio del mantello, è apparso subito il sole e i bambini hanno festeggiato con una buona merenda a base di biscotti e caramelle; ciascuno ha potuto portare a casa un pezzetto del mantello rosso in ricordo di un bel pomeriggio di festa, grazie al quale hanno anche avuto modo di conoscere in chiave ludica e corale la storia di un personaggio importante.

“Questa – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Caterina Franzetti – è una delle varie proposte del nostro PerGioco, un servizio del comune di Luino, che ha sede all’interno del C.A.G., ed è uno spazio educativo dei Servizi Sociali, adibito ad incontro non solo per genitori ma adulti di riferimento che possono essere anche nonni. PerGioco è un luogo naturalmente ricco di stimoli, dove la presenza degli educatori integra l’offerta di altri servizi come l’asilo nido, ed è luogo ideale per quelle mamme che si vogliono incontrare per confrontarsi, condividere esperienze, sapere ed anche difficoltà. Si ispira ai valori dell’ospitalità che dà sicurezza e garantisce forme di socializzazione fra bimbi ed adulti”.

Oramai decennale, questo spazio accoglie più di 70 bambini dagli zero ai tre anni tre giorni alla settimana e a disposizione degli utenti ci sono giochi, libri, laboratori, varie proposte di attività, oltre alla disponibilità e professionalità delle educatrici.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"