Cassano Valcuvia | 8 novembre 2017

Escursioni culturali, musica e specialità insieme nel weekend targato “Il Grotto del Sorriso”

Prelibatezze del menù di novembre, uscite alla scoperta della Linea Cadorna e apericena musicale con "Giro Pasta": ecco le proposte dello staff da venerdì sera

Un nuovo fine settimana sta arrivando nell’Alto Varesotto, e a Cassano Valcuvia, a conferirgli quel tratto di spensierata originalità combinata ad un’impareggiabile dedizione per la gastronomia, ci penserà come sempre “Il Grotto del sorriso”. I ragazzi entrati ormai a pieno ritmo in quella che è l’essenza dei mesi autunnali, si preparano ad accogliere i propri ospiti combinando la delizia dei piatti di stagione ad attività capaci di condurre alla riscoperta dei meravigliosi luoghi di cui abbiamo la fortuna di scoprire.

Se a partire dalla serata di venerdì ad attendere i partecipanti, a pranzo e a cena, ci saranno i sapori del menù di novembre, sarà domenica la giornata nella quale lo staff del “Grotto del Sorriso” non conoscerà sosta. Una giornata ricca di appuntamenti che si aprirà sin dal mattino con la visita che condurrà i partecipanti attraverso il paese, mulattiere, cammini e gallerie, per un dislivello di 200 metri. Si partirà dal parcheggio del ristorante precorrendo un tracciato non particolarmente impegnativo, il cui tempo di percorrenza stimato si aggirerà intorno alle 2 ore. Nel corso dell’escursione i partecipanti saranno condotti alla scoperta della Linea Cadorna, la famosa “Linea di difesa alla Frontiera Nord”, un sistema di fortificazioni costruite lungo il confine italo-svizzero tra il 1915 e il 1918, durante la prima guerra mondiale. A scortare gli escursionisti sarà il gruppo G.V.A. di Cassano Valcuvia, che permetterà ai presenti di comprendere l’importanza che un secolo fa quelle trincee hanno avuto nelle vicende belliche italiane. Ad attendere il gruppo al ritorno, inoltre, un pranzo rifocillante all’insegna del “Sorriso”, con il quale l’appuntamento sarà alle ore 12.30.

La giornata di domenica al “Grotto del Sorriso”, però, non terminerà con le escursioni in programma per la mattina. Ad attendere ed allietare gli ospiti, che sceglieranno di trascorrere la serata di domenica insieme, anche un apericena musicale con “Giro Pasta”. Un’occasione per ricaricarsi in compagnia in attesa di far fronte all’inizio di una nuova settimana lavorativa. L’appuntamento sarà a partire dalle ore 18.30.

Il menù del mese di novembre. Le proposte gastronomiche di cui si compone hanno fatto il loro ingresso tra i locali di Cassano Valcuvia lo scorso weekend e anche questa settimana promettono di non deludere. Ad aprire le danze gastronomiche di novembre troviamo come sempre l’ampia selezione di antipasti tra i quali si annoverano “Antipasto di lago”, “Antipasto di terra”, “Tagliere di formaggi di Valle”, accompagnato da miele e marmellate, “Tagliere di prosciutto crudo” e “Trota in carpione”. Grande varietà anche per quanto riguarda i primi tra cui troviamo “Pasta alla carbonara di trota”, “Pasta Rustega” con ragù di guanciale, spezie e prugne, “Pasta al ragù di carne”, “Pasta al pomodoro”, “Risotto con i funghi” e “Crema di zucca”. Arriviamo ai piatti pensati per i secondi che si aprono con “Coniglio nostrano con olive e pinoli”, “Tagliata di cervo”, “Tagliata di manzo italiano”, seguiti dai più tenui sapori di “Filetto misto di lago”, “Tasca di trota ripiena con verdure” e “Tofu in padella con verdure”. Tra i contorni “Patatine fritte”,”Verdure del giorno” ed “Insalata mista”. A conclusione dell’originata carrellata di pietanze i golosi dessert: “Dolci della casa” e “Gelato”.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, consultare la Pagina Facebook o telefonare al +39 347 34 26 263.

Per consultare la brochure delle escursioni culturali in programma, cliccare qui.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"