Valganna | 4 Novembre 2017

In fiamme il bosco di Valganna, il sindaco Jardini: “Incendio doloso”

A lanciare l'allarme intorno alle 16 alcuni residenti, amministratori ed Alpini, che hanno notato il fumo da lontano. Sul posto numerosi operatori

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Dopo l’incendio che ha colpito negli scorsi giorni il Campo dei Fiori di Varese, ancora fiamme nei boschi della provincia di Varese. Questa volta ad essere colpito è una zona boschiva di Mondonico, frazione di Valganna.

A lanciare l’allarme alcuni residenti che hanno notato il fumo intorno alle 16, mentre il sindaco Bruna Jardini, la sua amministrazione e gli Alpini stavano commemorando i caduti. Sul posto sono immediatamente intervenuti decine di Vigili del Fuoco dai distaccamenti di Luino e di Laveno Mombello, la Protezione Civile e i volontari AIB. Difficoltose le operazioni di spegnimento del fuoco perchè l’area colpita è impervia da raggiungere.

Con loro anche i Carabinieri della Compagnia di Luino, dalle diverse stazioni di Luino, Marchirolo e Lavena Ponte Tresa, che stanno presidiando alcune zone insieme ai colleghi della Polizia Stradale di Varese.

“Da quanto abbiamo appurato il rogo è stato appiccato in diversi punti del bosco di Mondonico – spiega il sindaco di Valganna, Bruna Jardini -. Le forze dell’ordine stanno indagando su eventuali colpevoli. Con i miei amministratori ero alla commemorazione dei Caduti, insieme agli Alpini e abbiamo notato il fumo. I primi ad intervenire sono stati proprio loro, insieme ai residenti che con i soffiatori hanno provato a limitare le fiamme, andando in cresta per cercare di fermare l’incendio. Li ringrazio personalmente per quello che hanno fatto. Il rogo si è propagato per diverse centinaia di metri, ma fortunatamente lontano dal centro abitato. La situazione ora sembra sotto controllo grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco. Ha cominciato anche a piovere da poco”.

Nel pomeriggio è stata allertata anche la Croce Rossa di Luino, che sono pronti ad intervenire qualora fosse necessario.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127