Weekend all’insegna della natura con il CAI Luino, che dopo l’escursione prevista per sabato, alle fortificazioni della Linea Cadorna, continua domenica mattina con una tappa intorno al Lago di Comabbio dove è stata realizzata di recente una nuova pista ciclopedonale delimitata dal bosco e immersa nella quiete della natura.
Grazie ad una lunga passerella in legno sarà possibile ammirare i canneti, le ninfee e i salici in assoluta tranquillità, godendo inoltre dei diversi saliscendi che rendono vario il percorso, suddiviso in tratti sabbiosi, in ghiaia e asfaltati.
La pista ciclabile del Lago di Comabbio è una preziosa riserva naturalistica a tutela ambientale che grazie alla sua struttura ad anello attraversa quattro comuni, offrendo ai suoi visitatori un panorama da cartolina, indicato per le famiglie e per tutti gli appassionati delle escursioni rilassanti.
Il percorso ha inizio a Mercallo, in prossimità della bio piscina, dove è presente un ampio parcheggio all’ombra e un’area picnic. Prosegue poi in direzione Ternate, attraversa Varano Borghi e si conclude a Vergiate, nella frazione di Corgeno.
Il programma. Ritrovo alle ore 9.10 presso il posteggio a lago del Porto Nuovo a Luino. Alle ore 9.30 partenza con mezzi propri per Mercallo, punto di inizio dell’escursione che terminerà nel primo pomeriggio.
I dettagli. La lunghezza del percorso è di 12,3 km con dislivello di 80m. Tempo stimato di percorrenza: 3 ore e 30 minuti. Si raccomandano pranzo al sacco e abbigliamento/calzature adeguate. L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto. Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità.
Informazioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0