Varese | 23 Ottobre 2017

Torna la “Settimana per l’Energia”: economia circolare e ambiente con riduzione, riuso e riciclo

Un tema caldissimo, collegato con gli obiettivi di riqualificazione e sviluppo delle imprese, oltre che strettamente connesso a nuove opportunità imprenditoriali

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sei giorni, sedici eventi e un obiettivo: fare squadra per mandare in rete un nuovo modo di fare e pensare l’economia. Dal 23 al 28 ottobre torna la nona edizione di “Settimana per l’Energia”, un evento nato a Bergamo e oggi esteso all’intera Lombardia, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’economia circolare e della sharing economy. E per raccontare “Il presente per un futuro sostenibile”.

Una missione possibile per il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti secondo il quale, “fare economia circolare conviene alle imprese oltre che all’ambiente, perché porta a una riduzione dei consumi di materie prime, all’incremento delle performances produttive e alla contrazione dei rifiuti prodotti”.

Rifiuti che oggi sono un costo, come ben sanno le imprese, ma che domani, con qualche accorgimento, potrebbero diventare una risorsa. L’argomento primario sarà dunque l’economia circolare, alla cui base ci sono tre “r”: riduzione, riuso e riciclo. E c’è un processo che dovrebbe portare a progettare oggetti (prodotti) composti da materiali riutilizzabili o riciclabili. Meglio se attraverso l’impiego di energie pulite e se trasportati da una parte all’altra del globo salvaguardando l’ambiente.

In linea con questo contesto, Confartigianato Varese propone mercoledì 25 ottobre la serata “Economia circolare in Italia una sfida per le Pmi – Crescere tra sostenibilità innovazione e competitività”. Nelle nuove sale convegni della sede di Gallarate, dalle 18 alle 20, tre saranno gli interventi, dal titolo “Economia circolare come motore di innovazione e sviluppo: quali sfide per l’impresa?”, “Economia circolare: a che punto siamo in Italia?Analisi dei risultati emersi dal “Quaderno italiano di Economia circolare” e di “Strumenti operativi di supporto all’Economia circolare, approccio Lca (life cycle assessment), Remade in Italy”.

Altrettanti i relatori: Valentina Bramanti, Altis Consulting (Alta Scuola Impresa e Società – Università Cattolica); Tiziana Massara, project manager area sviluppo e innovazione dell’Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare (Aisec) e Monica Riva, environmental sustainability manager di Bureau Veritas Italia. Modererà l’incontro Angelo Bongio, servizio Innovazione/AreaBusiness di Confartigianato Imprese Varese.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127