Gallarate | 13 ottobre 2017

Valcuvia e Luinese, Cattaneo: “Urgenti nuovi strumenti legislativi per rendere salario netto più competitivo”

Stamane l'incontro organizzato da Confartigianato Varese. Alla presentazione del progetto di legge “Aree di confine” è intervenuto il presidente Cattaneo

“Da questo progetto emergono proposte interessanti per le quali occorre ora mettere in campo misure specifiche, in particolare in materia fiscale per rendere il salario netto dei lavoratori più competitivo con quello del vicino Canton Ticino. Siamo però consapevoli che proposte come questa, che interessano l’ambito fiscale, dovranno trovare anche le necessarie coperture economiche. Sarà necessario predisporre pertanto una apposita proposta di legge al Parlamento che evidenzi, a fronte dei maggiori costi, i benefici e le ricadute che si potrebbero avere per il territorio, tenendo conto anche delle opportunità che si potrebbero presentare dal confronto in essere a livello europeo sugli accordi transfrontalieri. Sarebbe utile che iniziative come questa possano essere infine sostenute e sviluppate in modo analogo anche da associazioni artigiane di altri territori regionali e di regioni vicine, così da rafforzare il peso specifico delle richieste”.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo intervenendo questa mattina a Gallarate alla presentazione del progetto di legge “Aree di confine, messo a punto da Confartigianato Varese nel tentativo di offrire un supporto in particolare alle imprese manifatturiere del Luinese e della Valcuvia, con l’intento di promuovere anche azioni mirate indirizzate alla formazione del personale. Altro punto sollevato dal Presidente del Consiglio regionale è stato quello della semplificazione: “Ogni anno il Consiglio regionale discute e approva una legge di semplificazione per facilitare i processi di snellimento burocratico: sarebbe utile avere dalle imprese e dalle associazioni di categoria indicazioni precise su dove intervenire per facilitare la semplificazione delle procedure”.

Il progetto di legge prende spunto da alcuni incontri e visite effettuate nei mesi scorsi dal Presidente Cattaneo presso alcune aziende del territorio nell’ambito delle iniziative di “ImpresAperta” e dagli esiti dell’audizione dei vertici di Confartigianato Varese tenuta il mese scorso in Commissione regionale “Attività produttive”. L’originalità del progetto di ImpresAperta consiste nel trasformare una visita in azienda in proposte concrete da sottoporre al livello politico e istituzionale interessato all’iniziativa, con l’obiettivo principale di rafforzare i canali di comunicazione indirizzati alle imprese per informarle tempestivamente dei finanziamenti messi a disposizione da Regione Lombardia e facilitarne l’accesso attraverso un continuo impegno nell’ottica della semplificazione.

Inserito in questo contesto economico, industriale e territoriale, solo ieri abbiamo dato la notizia dell’annuncio della chiusura della Italtrasfo di Germignaga a fine anno.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"