Porto Ceresio | 12 Ottobre 2017

“Ottobre in giallo”: “Thrillogy” protagonista del secondo incontro della rassegna

Torna presso la sala di piazzale Luraschi la rassegna dedicata agli estimatori della 'letteratura gialla'. L' appuntamento è per sabato alle ore 17

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In programma per il weekend in arrivo il secondo appuntamento della rassegna autunnale organizzata dalla biblioteca di Porto Ceresio, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune: “Ottobre in giallo”. Il secondo appuntamento dedicato alla “letteratura gialla” sarà come di consuetudine presso la sala di piazzale Luraschi alle ore 17.

Dopo il primo incontro che ha avuto come ospite e protagonista della serata Sergio Cova e la sua opera “Il Modigliani perduto”, che ha permesso agli ospiti intervenuti di addentrarsi e conoscere da vicino le vicende dell’ ex falsario e successivamente esperto d’arte Giacomo Maran, a colorare di giallo la serata di sabato 14 ottobre sarà “Thrillogy” di Marco Marcuzzi. Una serata decisamente particolare e senza dubbio curiosa quella proposta dall’autore che, fanno sapere gli organizzatori,  presenterà il suo libro suonando il pianoforte.

 Protagonista della serata un’opera, “Thrillogy”, che racchiude in se tre brevi romanzi ed altrettanti protagonisti: dal calzolaio, maestro di vita, d’amore e coraggio di un liceale poco motivato; al bigotto, sostenitore di certezze e incrollabili verità; al musicologo, stimato professore in pensione alla ricerca di un’oasi di pace nella sua villa in collina vista lago. Nel dipanarsi delle vicende i toni leggeri degli incipit vanno trasformandosi in un crescendo di colpi di scena fino a determinare situazioni paradossali, nelle quali la bellezza del Lago Maggiore fa da intimo sfondo all’ineluttabilità degli eventi. Cinici, spietati e romantici al tempo stesso: questa l’essenza dei personaggi laghée di Marcuzzi, protagonisti che vanno ancora una volta a sfatare il mito della ‘nobile giustizia universale.

I successivi appuntamenti della rassegna saranno sabato 21 ottobre con “Musical 80” di Nicola Gervasini e sabato 28 ottobre con “La voce di Belforte – Una nuova indagine del giudice Gagliardi” di Roberta Lucato.

(Foto copertina © blog.graphe.it) 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127