Domenica 8 ottobre il CAI Luino propone un’interessante escursione nel parco naturale Alta Val Antrona, tra il Piemonte e la Svizzera, per ammirare un paesaggio fantastico con lariceti e pascoli dai colori autunnali, laghetti di montagna, alpeggi e fauna selvatica. La meta dell’escursione sono il rifugio Andolla (2061m – dislivello 570m – tempo 2h15) e per chi vuole continuare il passo Andolla (2417m 926m – tempo 3h45).
Si tratta di un percorso che fino al Rifugio Andolla sale dolcemente attraverso cascate d’acqua e alte pareti rocciose, che poi attraverserà il torrente Loranco, l’alpe Ronchelli e si continua fino al il rifugio. Per chi continua fino al passo Andolla si possono ammirare le montagne svizzere come la zwischbergental, le cime del Veglia e della Val Divedro. Il ritorno seguirà il sentiero dell’andata. L’escursione partirà dalla diga lago Alpe Cavalli (1490m), dove è sito un ampio parcheggio per le auto.
Il programma. Alle ore 6.50 ci sarà il ritrovo presso il Porto Lido di Luino, mentre alle 7 si partirà con mezzi propri per Laveno, dove alle 7.30 si traghetterà per Intra. Itinerario stradale: Gravellona Toce – SS del Sempione uscita Villadossola, seguire per Valle Antrona, ad Antronapiana si svolta per Cheggio fino alla diga Edison.
I dettagli. Pranzo al sacco o un primo in rifugio. Abbigliamento e calzature adeguate. Escursione gratuita con condivisione spese auto. Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità.
Informazioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0