Mesenzana | 4 Ottobre 2017

Investito cervo tra Mesenzana e Cassano Valcuvia

Ennesimo sinistro che coinvolge animali sulle strade del nostro territorio. Per far fronte a questa problematica avviato il progetto "Roadkill" della Comunità Montana

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Incidente sulla SS394 questa sera, intorno alle 23, che ha coinvolto un cervo. Non si conoscono le dinamiche del sinistro ma stando alle prime informazioni l’animale è stato investito lungo la statale che collega il paese di Mesenzana a Cassano Valcuvia.

Sul posto è intervenuto il Nucleo Radiomobile di Pronto Intervento dei Carabinieri di Luino che ha constatato l’accaduto.

La strada è rimasta chiusa al traffico per permettere le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza della carreggiata, ma poco dopo l’intervento la circolazione è tornata regolare.

Quello degli incidenti che coinvolgono animali sul nostro territorio è un tema molto sentito e la Comunità Montana Valli del Verbano da tempo ha avviato il progetto “Roadkill”, che ha l’obiettivo di preservare le connessioni ecologiche che esistono nelle Valli del Verbano e che permettono agli animali di spostarsi alla ricerca di aree riproduttive e zone dove trovano cibo e riparo, senza il rischio di impatti con i veicoli. L’investimento di cervi, caprioli, cinghiali e molte altre specie selvatiche, non solo di mammiferi, si verifica proprio laddove le nostre strade attraversano i punti di transito importanti per la fauna.

Per far fronte a questa emergenza, infatti, il progetto prevede importanti interventi sul territorio, tra i quali l’installazione di innovativi sistemi anti-collisione e la costruzione di passaggi e pozze per gli animali anfibi. L’iniziativa è rafforzata anche da un’azione di sensibilizzazione multicanale rivolta agli amministratori e ai cittadini di tutte le età.

(Foto di repertorio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127