Canton Ticino | 30 Settembre 2017

Domani escursione in Val Calnegia con il CAI Luino

L'itinerario (Foroglio, cascata, Spluia Bela, Alpe Gerra, Alpe Calnegia) permetterà di conoscere anche il percorso della transumanza nella nascosta Valle Calnegia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domani, domenica 1 ottobre, il CAI Luino in collaborazione con la SAT di Mendrisio propone un’escursione gratuita in Val Calnegia, valle laterale della Val Bavona inValmaggia (Canton Ticino), accompagnati dall’esperto di cultura alpina Maurizio Miozzi. Si potranno ammirare splui (costruzioni sotto roccia) e grondànn, anfratti tra i blocchi delle pietraie, vani riparati dai macigni abbandonati dal ghiacciaio e diventati abitazioni, stalle, cantine, legnaie e magazzini.

Il programma. Alle ore 7.50 ci sarà il ritrovo presso il posteggio del Porto Nuovo, mentre alle 8 si partirà con mezzi propri per Foroglio in val Bavona (ndr, non serve bollino autostrada).

I dettagli dell’escursione. Tempo 3,00h (escluse le soste) – dislivello 650 metri – difficoltà T2Pranzo al sacco. Abbigliamento e calzature adeguate. Escursione gratuita con condivisione spese auto. Documento valido per l’espatrio. Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità.

Informazioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

(Foto © Panoramio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127