Porto Ceresio | 28 Settembre 2017

Porto Ceresio sabato in festa: sport, cultura, iniziative e lo spettacolo pirotecnico sul lago

Dopo il maltempo che nelle scorse settimane aveva fatto rinviare la festa, vedrà la giornata iniziare alle ore 9. Programma intenso ed eterogeneo, per tutte le età

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sarà una vera e propria festa di fine estate quella ospitata a Porto Ceresio nella giornata di sabato 30 settembre: “S.T.A.I. a Porto”. Tra sport, turismo, aviazione ed intrattenimento, tante saranno le attività proposte capaci di andare incontro ai gusti più disparati.

La giornata che ospiterà la festa di fine estate “S.T.A.I. a Porto” si aprirà già dalla mattinata, dedicata allo sport per i più giovani. Otto le associazioni sportive della Valceresio che presenteranno le proprie attività, presso il campo sportivo, ai giovani e alle famiglie. Contemporaneamente, a partire dalle 9 e per tutta la giornata, sarà possibile provare l’ebbrezza del volo sugli idrovolanti che sorvoleranno il lago di Lugano. L’iniziativa, per la quale partenza e prenotazioni si terranno sul lungolago, è stata promossa dalla Scuola di Volo ULM “PilotaperSempre”. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, si potrà vivere l’esperienza del lago a bordo delle canoe della Canottieri Porto Ceresio, la multipremiata associazione sportiva che permetterà di essere accompagnati gratuitamente dai propri giovani campioni. Protagoniste del pomeriggio anche le attività new age tra le quali, a partire dalle ore 16, l’esperienza dell’Hatha Yoga, che riequilibra le funzionalità del corpo, dalla circolazione sanguigna al sistema nervoso, dal sistema scheletrico/muscolare agli organi interni.

A non mancare nel corso della giornata, poi, anche tre interessanti appuntamenti con la cultura. Dalle ore 15 alle 18 sarà, infatti, possibile visitare una mostra di scultura nella sala di Piazza Luraschi e conoscere, attraverso visite guidate e gratuite, il “Piccolo Museo Ricordi Di Un Tempo” presso la stazione ferroviaria, dove saranno presenti moltissimi cimeli legati al mondo della navigazione e delle ferrovie e il “Museo Etnografico Appiani Lopez”, dove ad essere custoditi sono migliaia di oggetti che raccontano la storia di un’intera comunità e la vita di un tempo. Sempre sul suggestivo lungolago di Porto Ceresio, dopo avere curiosato tra le bancarelle del mercatino artigianale, due appuntamenti enogastronomici in compagnia della musica: all’ora dell’aperitivo, con cocktail e sfiziosità dolci e salate, e per cena, con un gustoso “Lake Street Food” ospitato nella piazza Sant’Ambrogio e i menù proposti dai ristoranti.

Perfetta conclusione delle festa che vuol dare un ultimo saluto alla bella stagione: gli spettacolari e suggestivi fuochi d’artificio sul lago, con i quali l’appuntamento sarà alle ore 21.30.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127