Luino | 20 settembre 2017

“Troppi disagi a circolazione e cittadini”, no dei sindaci luinesi alla “Granfondo Tre Valli Varesine”

A firmare la missiva i sindaci di Luino, Germignaga, Montegrino Valtravaglia, Brissago Valtravaglia, Mesenzana, Cugliate Fabiasco, Rancio Valcuvia e Grantola

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ braccio di ferro tra la Società Ciclistica “Alfredo Binda” e i sindaci del territorio luinese per il passaggio della 2° “Gran Fondo e Medio Fondo della Tre Valli Varesine”. Ieri, infatti, in una missiva, inviata alla società ciclistica, al Prefetto di Varese, al Questore di Varese e alla Provincia, i primi cittadini della zona hanno dato diniego al nulla osta per il passaggio della manifestazione sportiva che si terrà il prossimo primo ottobre ed interesserà le vie e le strade di diversi comuni.

Già qualche settimana fa i primi cittadini avevano annunciato agli organizzatori il sorgere di queste problematiche legate ai disagi alla circolazione stradale e ai cittadini, ma ora, “considerate le diverse esigenze espresse dai comuni nella riunione del tavolo tecnico svoltosi lo scorso 14 settembre, presso il comune di Luino, alla presenza dei rappresentanti della Società richiedente, dei sindaci e delle forze di Polizia Locale di Luino, Germignaga, Montegrino Valtravaglia, Brissago Valtravaglia, Mesenzana, Cugliate Fabiasco, Rancio Valcuvia e Grantola” e, “rilevato che soltanto alcune delle predette esigenze sono state prese in considerazione”, i sindaci firmatari hanno ritenuto, in assenza di ulteriori e sostanziali modifiche del percorso e delle previsioni di interruzioni della circolazione, di esprimere parere negativo al rilascio del nulla osta al passaggio della Gran Fondo e Medio Fondo Tre Valli Varesine del primo ottobre nei comuni sotto elencati”.

Secondo i sindaci, infatti, “il percorso di gara, così come riproposto, determina comunque, a causa della sospensione totale e prolungata della circolazione veicolare, un eccessivo disagio per i cittadini di tutto il territorio del luinese“.

A firmare la missiva il sindaco di Luino, Andrea Pellicini, con i colleghi di Mesenzana, Alberto Rossi, di Germignaga, Marco Fazio, di Montegrino Valtravaglia, Fabrizio Prato, di Cugliate, Angelo Filippini, di Rancio Valcuvia, Simone Castoldi, di Grantola, Adriano Boscardin, e, infine, il vicesindaco di Brissago Valtravaglia, Maurizio Badiali.

(Foto © Società Ciclistica Alfredo Binda ASD)

2° Granfondo Tre Valli Varesine - October 1st 2017 - Medio Fondo

2° Granfondo Tre Valli Varesine - October 1st 2017Medio Fondo, 103km - Varese, ITALYwww.trevallivaresine.com

Pubblicato da Società Ciclistica Alfredo Binda ASD su sabato 16 settembre 2017
"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127