Induno Olona | 11 Settembre 2017

“Interpretando suoni e luoghi” venerdì per la prima volta alla Chiesa della Madonna di San Bernardino

Verranno eseguite integralmente le sette sonate di J.S. Bach per flauto traverso. Gli interpreti saranno Claudio Ferrarini al flauto e Luigi Fontana al clavicembalo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Continua il percorso di Interpretando suoni e luoghi, iniziativa promossa dalla Comunità Montana del Piambello e Comunità Montana Valli del Verbano, con una tappa importante venerdì 15 settembre alle ore 21 nel comune di Induno Olona presso la Chiesa della Madonna di San Bernardino, in via Passerini.

Per la prima volta la rassegna, che vede la direzione artistica e organizzativa di Chiara Nicora e Silvia Sartorio, vedrà ospitato un suo concerto in questo santuario, eretto nel XVIII secolo, sui resti di una cappella di epoca medievale, che presenta sul fondo dell’altare maggiore un affresco risalente al XVI secolo, restaurato nel 1954.

La particolarità del concerto sta nel programma che vede l’esecuzione integrale delle sette sonate di J.S. Bach per flauto traverso. Il flauto traverso, fu uno degli strumenti prediletti dal Settecento, le opere bachiane per flauto rappresentano per varietà di concezione, ricchezza di soluzioni, splendore formale, un punto di riferimento obbligato nella pur vastissima letteratura flautistica del XVIII secolo.

Interpreti Claudio Ferrarini al flauto e Luigi Fontana al clavicembalo. Ferrarini è titolare della cattedra di flauto solista presso il Conservatorio di Parma, terra dalle cui nebbie e passioni teatrali ha assorbito tratti un po’ speciali, sanguigni nella voce del flauto. Ferrarini tiene masterclass da oriente a occidente ed il suo repertorio discografico per flauto è, attualmente, tra i più vasti (un totale di 12.540 minuti di musica, ovvero 8 giorni di ascolto ininterrotto…). È tra i flautisti europei più rappresentati su iTunes dove l’ampia offerta di album rispecchia l’intensa attività di riscoperta del repertorio flautistico, dal barocco al contemporaneo. Di questo ha sempre reso partecipe il pubblico dei propri concerti, instaurando con gli ascoltatori un rapporto di cordiale partecipazione umana, oltre che culturale. E’ stato allievo di giganti del flauto, da Moyse a Gazzelloni, da Nicolet a Klemm sino a Schulz.

Luigi Fontana, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di di Parma, e successivamente ha conseguito il diploma di Clavicembalo. Al cembalo, in duo col flautista C. Ferrarini, ha inciso vari CD con musiche di J. S. Bach, Vivaldi, G. F. Haendel, A. Mancini, D. Scarlatti. Ha tenuto i concerti inaugurali del restauro di numerosi organi storici e collabora come continuista con l’Orchestra Barocca di Cremona, la Capella Regensis di Reggio Emilia, l’Accademia dei Virtuosi di Genova, ed è docente di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

Come tutti gli eventi in programma, il concerto è ad ingresso libero e gratuito. Questo il programma del concerto.

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere alla mail suonieluoghi@gmail.com o consultare la Pagina Facebook.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127