EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 7 Settembre 2017

Riparte il progetto che premia le realtà scolastiche più eco-attive: “Green School”

Destinatarie dell'iniziativa tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e paritarie della provincia di Varese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Riparte il progetto “Green School” promosso dalla Provincia di Varese, Agenda 21 laghi, Cast ONG e ONLUS e Università dell’Insubria con la collaborazione dell’ufficio scolastico per la Lombardia – At di varese. Finalità del progetto, l’assegnazione del marchio di “Green School” alle realtà scolastiche più eco-attive della provincia.

La qualità dell’impegno e degli sforzi realizzati durante l’anno scolastico per promuovere buone pratiche di sostenibilità, la base sulla quale il marchio sarà assegnato ai differenti istituti. Il progetto “Green School” supporta, certifica e promuove le scuole che, grazie all’impegno concreto nel ridurre l’impronta ecologica del plesso scolastico, alla loro capacità di studiare e promuovere comportamenti sostenibili, nonché alla loro propensione all’innovazione didattica e alla collaborazione con il territorio si distinguono nel corso dell’anno scolastico come esempio di scuola orientata alla sostenibilità. Green School permette, inoltre, di valorizzare tutte le iniziative e progetti in ambito ambientale che la scuola realizza anche con altri operatori del territorio. 65, infine, il numero delle unità raggiunte dalla rete Green School nel corso dell’edizione 2016/2017.

Durante l’anno scolastico sono, poi, previsti diversi incontri alcuni aperti a tutti, altri di formazione su tematiche ambientali esclusivamente dedicati ai referenti delle scuole iscritte al percorso. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 28 settembre, alle ore 15, presso la sala convegni di Villa Recalcati, sede della Provincia, dove si terrà un incontro di presentazione del progetto, utile sia per le scuole che si iscrivono per la prima volta, che per le scuole che intendono rinnovare la propria certificazione. Nell’incontro verranno presentati i materiali da utilizzarsi per comunicare le proprie attività, le novità rispetto agli anni precedenti, i criteri con cui viene assegnata la certificazione. Alla chiusura delle iscrizioni le scuole candidate riceveranno apposita comunicazione sulle scadenze successive del progetto come quelle relative alle formazioni offerte agli insegnanti, alle visite di supporto alle scuole, o ancora all’invio della scheda di monitoraggio e richiesta di certificazione.

I destinatari del progetto “Green School” che potranno, dunque, prendere parte all’iniziativa sono tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e paritarie della provincia di Varese. Per iscriversi è necessario compilare in tutti i campi il modulo online entro e non oltre il 14 ottobre 2017. La partecipazione sarà gratuita.

E’ possibile reperire tutte le informazioni su principi, obiettivi, vantaggi, opportunità, fasi del percorso, linee guida e buone pratiche di Green School, oltre che sulle scuole della provincia di Varese già certificate sul sito della Provincia di Varese www.modusriciclandi.info oppure contattando la segreteria del progetto ai seguenti recapiti: Ufficio Sostenibilità Ambientale – Provincia di Varese – sviluppo.sostenibile@provincia.va.it – 0332 252882,  CAST – greenschool@cast-ong.org – 0332 667082. Si ricorda infine che, sempre attraverso il sito predetto, è possibile accedere alla sezione “Cassetta degli attrezzi” dove sono disponibili materiali, strumenti e buone pratiche per tutte le scuole interessate a realizzare un’esperienza di eco-attività.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127