Varese | 30 Agosto 2017

Varese si tinge di rosa, al via il progetto “Mi Difendo”

“Oltre cento donne in Italia vengono uccise da uomini ogni anno. Negli ultimi dieci anni sono state 1740, di cui 1251 in famiglia"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Se nessuno protegge le donne, le donne si devono proteggere da sole”, è il mantra del maestro Stefano Gallucci istruttore di Judo, Krav Maga, Miad e Difesa Personale del Judo Bu Sen Mornago e promotore con Nico Serrentino del progetto “Mi Difendo”, il corso gratuito di autodifesa femminile col metodo Krav Maga che si terrà anche questo autunno a Varese col patrocinio del Comune.

Il tema della sicurezza femminile chiede di essere affrontato in modo serio, specie in maniera di prevenzione, tant’è che la capacità di prevenire una potenziale situazione di pericolo risulta essere la migliore autodifesa.

Alle partecipanti verrà insegnato il Krav Maga, metodo di combattimento utilizzato dall’esercito israeliano, e a oggi il metodo più efficace al mondo di autodifesa femminile, perché di facile acquisizione. “Oltre cento donne in Italia vengono uccise da uomini ogni anno. Negli ultimi dieci anni sono state 1740, di cui 1251 in famiglia”.

“Non serve avere una preparazione fisica particolare, infatti nelle precedenti edizioni l’età spaziava dai 10 ai 74 anni – spiega Gallucci -. Le partecipanti impareranno come colpire con efficacia i punti deboli dell’aggressore, acquisendo la tecnica in modo preciso utilizzando oggetti di uso comune (chiavi, borsette, cellulari, etc.) affinché all’occorrenza possa essere messa in atto in modo automatico ed efficace anche senza pensarci. Il corso totalmente gratuito è un’occasione unica per imparare non solo l’autodifesa, ma anche a controllare la paura e capire come il fisico reagisce in una situazione di stress. È per questo che ci avvarremo del supporto di una psicologa che con la sua presenza chiarirà eventuali dubbi inerenti il lato prettamente emotivo e psicologico. Il lato giuridico verrà trattato da Forze dall’Ordine che interverranno approfondendo i risvolti più pratici e legali in caso di aggressione. Perché le donne vanno difese e devono imparare a difendersi”.

Il maestro Stefano Gallucci sarà coadiuvato dai suoi allievi per poter seguire al meglio tutte le partecipanti.

Le lezioni avranno luogo presso Villa Mirabello (Musei Civici) nelle date 9/16/23/30 settembre. Sono previsti due turni il primo dalle 10.00 alle 11.15 e il secondo dalle 11.15 alle 13.00. In caso di maltempo le lezioni si terranno al coperto.

Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 329/4140581.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127