Cuveglio | 30 Agosto 2017

Sabato a Cuveglio “Milano Luster Brass” protagonista di “Interpretando suoni e luoghi”

Ancora un appuntamento per la rinomata rassegna musicale che vedrà Cavona ospitare sabato un concerto del quintetto di Ottoni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Interpretando suoni e luoghi 2017” presenta per sabato 2 settembre un concerto del quintetto di Ottoni, quello del “Milano Luster Brass” con musiche di Charpentier, Verdi, Bach e Donizetti.

L’evento, organizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano in occasione della 9° rassegna musicale, in collaborazione con il Comune di Cuveglio e con “The American Soutwest Museum di Cuveglio”, si svolgerà nella bella piazza di Cavona dalle ore 21.

Il Milano Luster Brass nasce dalla volontà di cinque musicisti milanesi riunitisi attorno ad un’idea nuova del fare musica insieme. Convinti dalle possibilità tecniche che oggi gli ottoni riescono ad esprimere, i componenti del Milano Luster Brass si sono gettati nella trascrizione di grandi brani orchestrali sfruttando il virtuosismo individuale dei componenti e la padronanza delle regole della musica da camera.

Nei propri adattamenti il quintetto esaspera ogni aspetto generando stupore e l’incredulità di ogni uditorio: l’estremo acuto del trombino si sposa con il grave canto del tuba, insieme si fondono nell’espressione malinconica del corno mentre le sonorità grottesche del trombone si stagliano dalla immensa  massa sonora che, per magia, è capace di farsi suadente sussurro in sordina.

Il virtuosismo però, nella tradizione classica sempre vissuto con un atteggiamento austero e compunto, viene coniugato con un’idea nuova di spettacolo: il Milano Luster Brass crede nello spettacolo per tutti, nella grande cultura per tutti senza per questo compromettere la qualità.

Essendo gli ottoni strumenti di grande tradizione popolare, il Milano Luster Brass ha da sempre voluto esibirsi sia nei teatri che in ambienti informali. Ha suonato prima assolute di compositori contemporanei e insieme ha voluto creare un rapporto vivo con il grande pubblico attraverso l’esecuzione di titoli estremamente conosciuti.

Dal 2001 i successi del Milano Luster Brass si susseguono in Italia e in Europa, al fianco di solisti importanti e in stagioni storiche, e questo successo non sembra arrestarsi. Forse il segreto è proprio nel sorriso appagato con cui il pubblico saluta il quintetto nell’ultimo applauso, ogni programma infatti ripercorre la storia della musica e tocca tutte le corde dell’anima.

In ogni concerto del Milano Luster Brass tutti i sogni vengono evocati, non lasciando nessuno spettatore da solo.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a suonieluoghi@gmail.com o visitare la pagina Facebook.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127