Sesto Calende | 25 Agosto 2017

Un’altra apertura straordinaria per la chiesa di San Vincenzo grazie ai Tourist Angels

La famosa chiesa dei Re Magi accoglierà gli studenti degli istituti Gadda-Rosselli di Gallarate e Dalla Chiesa di Sesto Calende con il noto marchio #DoYouLake?

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 27 agosto l’oratorio di San Vincenzo di Sesto Calende sarà oggetto di una visita guidata in occasione dell’apertura straordinaria voluta dalla Pro Loco e dal Comune stesso. Ad accogliere i visitatori al mattino dalle 10.30 alle 12 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, non ci saranno solo le guide turistiche ufficiali, ma anche gli allievi degli istituti Gadda-Rosselli di Gallarate e Dalla Chiesa di Sesto Calende inseriti nel progetto dei Tourist Angels.

Il progetto, avviato a primavera dalla Camera di Commercio e dalla Regione Lombardia con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, coinvolge oltre duecento studenti di scuole superiori della Provinciache affiancano gli operatori degli infopoint nello svolgere diverse attività: il supporto a eventi culturali e sportivi, l’informazione, l’assistenza ai turisti, lo sviluppo di contenuti sui canali social e, come in questo caso specifico, l’accompagnamento durante visite e attività all’aria aperta in affiancamento alle guide. Lo scopo è quello di ampliare la rete d’informazione turistica sul territorio, coinvolgendo non solo i turisti stranieri ma anche gli stessi studenti del posto.

I Tourist Angels, facilmente riconoscibili per le loro magliette #DoYouLake? e InLombardia, hanno ricevuto una formazione incentrata su due temi: l’inquadramento turistico territoriale, con indicazioni anche in inglese, e lo sviluppo e la gestione della multicanalità sui social network, con il coinvolgimento di Explora, la Destination Management Organization di Regione Lombardia.

Un progetto a duplice valenza: garantire nuovi servizi ai turisti che stanno apprezzando sempre più la qualità dell’offerta che garantisce loro Varese ed offrire l’occasione agli studenti di svolgere un proficuo periodo di formazione sul campo, affinando le loro capacità e migliorando la loro conoscenza linguistica, confrontandosi con viaggiatori stranieri. Senza trascurare la possibilità di valutare l’opportunità di avviarsi verso un’attività imprenditoriale in campo turistico.

L’oratorio di San Vincenzo, le cui origini sono databili tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, è anche chiamata chiesa dei Re Magi per una bellissima rappresentazione al suo interno, che si accompagna ad altri affreschi di pregio che risalgono al 1400 e 1500. Da luogo di culto per la popolazione del Basso Verbano, ora l’oratorio è stato restituito all’attenzione di tutti grazie a una rilevante opera di valorizzazione delle sue peculiarità.

(Foto © vareseguida.com)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127