Montegrino Valtravaglia | 24 agosto 2017

Una palestra immersa nel verde a Montegrino: torna a rivivere il “Percorso vita”

Tornato agibile da un mese circa, questo nuovo percorso si presenta come un'oasi di pace a pochi passi da casa dove chiunque potrà fare attività nel bosco

Un’esigenza decisamente diffusa e sempre più sentita è quella di praticare sport all’aria aperta. Questa modalità di fare attività fisica, infatti, oltre a regalare il piacere di non dover stare chiusi tra le quattro mura di una palestra per potersi tenere in forma, porta con sé ulteriori vantaggi che vanno da una migliore e più profonda ossigenazione, alla possibilità di una maggiore stimolazione dei sensi, sino ad arrivare ad un’attività fisica più impegnativa ma capace di fornire risultati mediamente più soddisfacenti.

In linea con l’emergere di questa esigenza sono sempre più le iniziative che vanno in questa direzione tra l’installazione degli ormai sempre più diffusi “Percorsi Vita”, circuiti che, posizionati lungo un sentiero solitamente di pochi chilometri, si sviluppano attraverso una serie di tappe concernenti differenti tipologie di esercizi. Chiave del successo di questa semplice ma completa modalità di praticare sport la sua capacità di adattarsi a qualsivoglia età ed obiettivo. Tra le realtà che hanno pensato a questa soluzione per la propria cittadinanza nell’Alto Varesotto, c’è anche Montegrino Valtravaglia, che ha messo mano al proprio “Percorso vita” restituendogli nuova vita. Il percorso, incastonato nel verde del bosco che avvolge il borgo luinese, esisteva da oltre vent’anni e da tempo necessitava di un intervento deciso che potesse andare a compensare gli inesorabili segni che il tempo aveva lasciato su di esso.

Il rinnovato “Percorso vita” di Montegrino, reso nuovamente agibile da circa un mese, permette l’adattamento del programma di esercizi alle specifiche condizioni e possibilità di ognuno e presenta una lunghezza totale di circa 1 chilometro nel corso del quale è possibile combinare l’attività aerobica, tra un attrezzo e l’altro, con la tonificazione. Il tutto senza dover rinunciare al piacere di immergersi nella natura che l’incantevole circondario offre.

Un’oasi di pace a pochi passi da casa dove potersi rilassare dopo una giornata di lavoro, ma soprattutto lontano dal caldo e dalla frenesia dei centri abitati.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"