Canton Ticino | 23 Agosto 2017

Frana in Val Bregaglia, sfollate circa cento persone. Paura per gli escursionisti. Il video

Distrutte due stalle ed evacuati gli stabili vicino al villaggio Bondo. Strada ancora chiusa al traffico

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Gli abitanti di Bondo in Val Bregaglia (GR), circa un centinaio di persone, sono stati sfollati questa mattina a seguito di una frana scesa alle 9.30 dal Pizzo Cengalo. Infatti, dal versante nord della montagna di 3396 metri al confine con l’Italia, vicina al più noto Pizzo Badile, si sono staccate – come comunica la polizia cantonale in una nota – delle rocce che hanno dato origine ad una colata detritica nella sottostante Val Bondasca. La frana è arrivata vicino al villaggio di Bondo, dove tutti gli stabili sono stati evacuati da vigili del fuoco, dipendenti comunali e polizia cantonale.

Secondo le informazioni giunte finora non ci sarebbero feriti. Due stalle sono state colpite e distrutte dalla colata detritica. Alcuni escursionisti, rimasti intrappolati a causa della frana, sono stati trasportati in salvo dall’elicottero Rega. Ad ogni modo è stato ritenuto opportuno predisporre l’evacuazione per motivi preventivi di sicurezza, come ha spiegato il portavoce della polizia René Schumacher. Nel frattempo la strada cantonale della valle tra Stampa e Castasegna è stata chiusa al traffico.

Il sistema di allarme in Val Bondasca è funzionale. L’area è protetta da un sistema di allarme detriti, “installato dopo la prima frana nella zona nel 2012 – ha spiegato Anna Giacometti, sindaco di Bregaglia -, che si attiva appena le rocce si staccano e prima che arrivino a valle, inviando un segnale ai semafori stradali che immediatamente bloccano le strade della zona”.

“Si sapeva della possibilità di una nuova frana, ma ci si aspettava tutto questo materiale detritico” ha continuato il primo cittadino, aggiungendo che non c’è ancora una stima ufficiale della quantità di materiale franato. “Un elicottero sta ancora sorvolando l’area. Ci sarà una conferenza di aggiornamento alle 15.30 alla casa comunale di Promontogno”, villaggio vicino a Bondo.

Colata detritica in val Bregaglia!

Gepostet von Paolo Beltraminelli am Mittwoch, 23. August 2017
Argomenti: , ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127