Medio Verbano | 16 Agosto 2017

Debutto assoluto per il primo concorso letterario targato “Menta e Rosmarino”

Due le sezioni alle quali i concorrenti potranno partecipare: una dedicata alla poesia ed una al racconto breve. Ecco il regolamento completo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il periodico “Menta e Rosmarino”, che da diverso tempo si occupa di cultura e storia sul territorio, con particolare riferimento ai comuni del Medio Verbano, da ufficialmente il via al suo primo concorso letterario. La partecipazione è aperta a tutti: lettori,  amici, simpatizzanti del giornale e a tutti coloro che coltivano l’hobby della scrittura.

Il concorso letterario “Menta e Rosmarino” sarà suddiviso in due sezioni della quali una dedicata alla poesia e l’altra dedicata al racconto breve entrambe a tema libero. Sia le poesie che i racconti, poi, dovranno essere inediti. Nel caso della partecipazione alla sezione dedicata alla poesia, ciascuna non dovrà superare i 30 versi escluso il titolo e ogni concorrente potrà presentare massimo tre poesie. Se la sezione prescelta sarà invece quella dedicata al racconto, da non superare saranno le 10mila battute compresi gli spazi, oppure 2 facciate formato A4 corpo 11 e ogni concorrente potrà presentare un numero massimo di 2 racconti. Le opere, poesie e racconti, dovranno essere inviate per posta in busta chiusa alla sede dell’Associazione Culturale “Menta e Rosmarino”, Via Campo dei Fiori 26 – 21034 Cocquio Trevisago VA entro il 31 ottobre 2017 e a far fede sarà il timbro postale di spedizione.

La busta dovrà contenere 2 copie di ciascuna opera: una copia dovrà essere rigorosamente anonima per sottoporla alla giuria, l’altra copia dovrà riportare su ogni foglio scritto i dati del concorrente: nome e cognome, firma, indirizzo, numero di telefono, e-mail. I concorrenti dovranno presentare esclusivamente opere che sono frutto della propria creazione personale. La partecipazione al concorso prevederà la possibilità di partecipare ad entrambe le sezioni, con un contributo di 10 euro per ogni sezione.  Il contributo dovrà essere inserito nella busta unitamente alle opere da presentare al concorso. Gli autori delle opere in concorso dovranno concedere all’Associazione Culturale “Menta e Rosmarino” il diritto di pubblicazione delle proprie opere sull’omonima rivista culturale, senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore, pur rimanendo dei rispettivi autori la proprietà delle opere.

Ad essere premiati saranno i primi tre classificati di ciascuna sezione e i premi per i vincitori saranno costituiti da opere d’arte. Gli scritti regolarmente pervenuti saranno giudicati da una giuria, il cui operato è insindacabile. I nominativi dei giurati saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione che avverrà nell’ambito della presentazione al pubblico della rivista culturale “Menta e Rosmarino”, edita dall’omonima Associazione.  La data e la sede della cerimonia di premiazione verranno comunicati ai vincitori del concorso telefonicamente o a mezzo posta elettronica in tempo utile per potervi presenziare. I premi potranno essere ritirati dagli interessati o da un loro rappresentante munito di delega.

Tutti i concorrenti e i loro familiari sono invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione ad ingresso libero che prevederà momenti di intrattenimento per il pubblico e rinfresco di chiusura. Il bando di concorso e il programma completo della manifestazione saranno disponibili sul sito internet www.mentaerosmarino.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare la Segreteria del concorso letterario nella persona di Adriano Biasoli, telefono 3409779060 email biasoli.a@libero.it .

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127