Montegrino Valtravaglia | 16 Agosto 2017

Il centro di Montegrino torna a ravvivarsi grazie al Bar della Piazzetta

Una nuova sfida per i gestori Nicola Piccolo e Vincenza Smeragliuola. Il sindaco Fabrizio Prato: "Una grande soddisfazione vedere la piazza tornare a vivere"

Il centro di Montegrino torna a rianimarsi grazie al Bar della Piazzetta
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Che un bar, prima di essere il luogo dove bere semplicemente un caffè, sia soprattutto un punto d’incontro è risaputo, soprattutto nei piccoli paesi di provincia. E così, spesso accade che, anche in provincia di Varese, a causa della crisi o della vendita di locali, questi borghi rimangano senza locali dove potersi ritrovare. Ed è proprio questa la realtà che fino a qualche tempo fa i cittadini di Montegrino Valtravaglia riscontravano in centro, dopo la chiusura di un ristorante-pizzeria in piazza Girani.

Chiunque abbia vissuto in una realtà come quella di cui Montegrino può essere rappresentazione, infatti, sa quale importanza possa significare un bar che sorge in piazza. Un luogo di passaggio quotidiano, un luogo d’incontro nel quale i volti che è possibile vedere sono pressapoco gli stessi, ma soprattutto un luogo che giorno dopo giorno entra nel quotidiano di chi lo vive sino a divenire “familiare”. Questa è la direzione nella quale muove il progetto appena nato in centro che ha regalato a questa piccola realtà dell’Alto Varesotto un nuovo punto di ritrovo, con l’obiettivo di riportare le persone a gustare nuovamente il sapore degli incontri di paese.

Con il venire meno delle storiche attività presenti, il caratteristico paesino era rimasto sprovvisto di una delle sue componenti più significative che, grazie al Bar della Piazzetta, nato dalla volontà di Nicola Piccolo e Vincenza Smeragliuola, già gestori da due anni del tabacchino del paese, è tornato a rianimare le strade di questa piccola realtà. A contribuire a questo progetto, sulla scia della necessità avvertita dalla cittadinanza, l’amministrazione comunale che, ponendosi come mediatrice, ha regalato nuova vita alla piazza del proprio paese rimasta deserta nell’ultimo anno.

“Grazie a questo nuova bar, ora la piazza – spiega il sindaco di Montegrino Valtravaglia, Fabrizio Prato -, è tornata a ravvivarsi. In queste giornate estive, sono tanti, oltre i cittadini, i turisti che arrivano in centro per un caffè o chiedere informazioni. Un piccolo ritrovo dove scambiare quattro chiacchiere con i propri compaesani, un tavolino attorno al quale trascorrere qualche ora lieta giocando a carte o raccontandosi frammenti di vita. Era questo il nostro scopo, una piccola grande conquista per la nostra comunità”.

E’ Nicola Piccolo a raccontare la grande soddisfazione dell’avvio della nuova attività: “Ci siamo trasferiti qui dal sud nel 2009 e gestiamo il tabacchino in paese da due anni. Ora grazie al sostegno del comune e del sindaco Prato siamo riusciti in questa impresa e siamo soddisfatti perché contribuire al benessere del paese che ci ha ospitati ci fa sentire parte di tutto questo. Prima la piazza era deserta e questo accadeva anche nelle giornate di sabato e domenica. Da quando abbiamo aperto il bar, invece, sono tante le persone che ci vengono a trovare, spesso anche solo per trascorrere un po’ di tempo insieme. Sentiamo di avere dato una svolta alla piazza e, in qualche misura, al paese. Vediamo le persone contente di potersi svagare anche solo per qualche momento. dai giovani agli anziani, che si ritrovano con gli amici di sempre per una partita a carte. Questo significa un futuro migliore per noi e per tutti i nostri concittadini”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127