Canton Ticino | 11 Agosto 2017

Ticino, Polizia cantonale: proibito il consumo di canapa light

Sebbene il consumo con THC inferiore all'1% non sia punibile dalle leggi elvetiche, può lasciare delle tracce da determinare una condizione di inattitudine alla guida

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In relazione ad articoli apparsi sulla stampa, la Polizia cantonale evidenzia che, sebbene il consumo di canapa con THC inferiore all’1% non sia punibile in base alla Legge federale sugli stupefacenti o alla Legge e regolamento cantonale sulla canapa, può lasciare delle tracce nell’organismo tali da determinare una condizione di inattitudine alla guida ai sensi della Legge federale sulla circolazione stradale.

Inoltre, dato che alla vista e all’odore non è possibile distinguere la canapa con tenore di THC inferiore all’1% da quella stupefacente, viene ritenuto inopportuno l’associare un agente di polizia a un possibile consumo di cannabis.

Richiamati anche i principi sanciti dal Codice deontologico della Polizia del cantone Ticino, nonché l’articolo 16 della Legge sulla polizia e l’articolo 26 del Regolamento sulla polizia, con lungimiranza già da aprile 2017 il Comando ha proibito a tutti i collaboratori del Corpo della Polizia cantonale di consumare prodotti a base di canapa, anche se inferiore all’1% di THC.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127