Verbania | 6 Agosto 2017

L’ultimo saluto al “43”: addio al 91enne Carlo Suzzi, sopravvissuto alla strage dei partigiani di Fondotoce

Mercoledì, 16 agosto, alle ore 10, presso la Casa della Resistenza, verrà reso l’estremo omaggio alle sue ceneri

L'ultimo saluto al
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(Emilio Rossi) È morto nel fine settimana, proprio il giorno del suo 91esimo compleanno, Carlo Suzzi, il «43». Era nato a Busto Arsizio il 16 luglio 1926. Era sopravvissuto alla strage dei partigiani di Fondotoce compiuta dai Tedeschi, perché le pallottole lo avevano colpito a un braccio e a una scapola, ma erano fuoriuscite.

Il pomeriggio del 20 giugno 1944, infatti, quarantatré partigiani, arrestati nei giorni precedenti durante le operazioni di rastrellamento in Val Grande, vennero fucilati a Fondotoce, nel luogo dove ora sorge il Sacrario «Parco della Memoria e della Pace» e la Casa della Resistenza. Dopo essere stati torturati e fatti sfilare in corteo da Intra, arrivarono sul luogo dell’eccidio, nei pressi del canale che congiunge il Lago di Mergozzo al Lago Maggiore.

Appena gli aguzzini si furono allontanati, Carlo, emerso dal cumulo dei cadaveri, fu curato dalla gente del posto. In seguito continuò la lotta di Resistenza con i partigiani della Divisione «Valdossola», battendosi con loro nel ruolo di caposquadra, sino alla Liberazione. Il suo nome di battaglia era diventato «Quarantatré».

Dopo la guerra si trasferì in Tailandia, ma per le commemorazioni dell’anniversario della strage era sempre tornato. La fucilazione dei partigiani fu forse una vendetta per gli oltre quaranta fascisti del presidio di Fondotoce catturati il 30 maggio (e non uccisi) da una squadra del «Valdossola», al comando di Mario Muneghina. Orazio Barbieri, nel 1972, ha raccolto la testimonianza di Carlo Suzzi nel libro I sopravvissuti edito da Feltrinelli. Dopo la Liberazione, Fondotoce diventò luogo di Memoria e simbolo della Resistenza di tutta la provincia.

Mercoledì, 16 agosto, alle ore 10, presso la Casa della Resistenza, verrà reso l’estremo omaggio alle sue ceneri. Dopo il momento commemorativo, Carlo sarà accompagnato per l’ultimo saluto al cimitero di Verbania Pallanza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127