Luino | 23 Luglio 2017

Il Centro Storico di Luino si colora con gli stendardi decorati a mano su teli di lino

Balconi e coorti teatro a cielo aperto di una mostra molto originale. Tanti i turisti stranieri che, incuriositi, chiedono informazioni e osservano le opere incuriositi

Il Centro Storico di Luino si colora con gli stendardi decorati a mano su teli di lino (Foto © Andrea Lucchini)
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Centro Storico di Luino venerdì ha ospitato l’inaugurazione la scenografica esposizione “open air” dedicata ad una fibra nobile come il “lino”. In via Felice Cavallotti, via Manzoni e le affascinanti corti, vi è un percorso nel mondo di questo materiale affascinante, considerato da molti popoli come sacro. Cittadini e turisti potranno visitare la mostra anche nelle prossime settimane.

Oltre all’approfondimento della conoscenza meramente didattica del lino, dal seme al prodotto finito, tutti i cittadini stanno ammirando questi stendardi artistici sospesi dai balconi e che arredano il centro storico. Un comitato scientifico, composto da Monica Elisabetta Trussi, Giovanni Sassolini, Fabrizia Caniato, Paolo Oldani e Angela Bossi, si è occupato di progettare questa esposizione, molto di tendenza nel settore del tessile.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Luino e dalla Comunità Montana Valli del Verbano, che riguarda anche il “Fuori Salone del Mercato di Luino” in programma per mercoledì 26 luglio dalle ore 10, è stato ideato e sviluppato da Monica Elisabetta Trussi con altri creativi con pluriennale esperienza nel settore. Monica Elisabetta Trussi ha espresso la forza della raffinatezza italiana nel mondo, affondando le sue radici familiari nella tradizione toscana. Inoltre, conosce le proprietà e la lavorabilità dei tessuti ed ha tra le sue competenze un valore aggiunto: la profonda conoscenza dei filati pregiati e nobili che esprime nelle sue collezioni.

Un comitato artistico si è impegnato a realizzare degli stendardi decorati tutti a mano su teli di lino impreziositi da ciò che il suo fiore ha ispirato. Nel comitato sono presenti Benecchi Carla, Cagnola Letizia, Camboni Jacopo, Castelli Pier Marcello, Cazzaro Gianni, Cervaro Nuccia, Chisari Riccardo, Cossi Adele, Dellea Valeria, Denti Danila, Ferrario Anny, Fronti Giulia, Galmarini Francesco, Giannello Anna, Gualtieri Vincenzo, Massimo Passarella, Mazzetti Gabriella, Mikus Marika, Piazzon Cinzia, Tei Pierantonio, Testa Claudia.

Il Comitato Organizzativo, invece, è composto da: Ristorante Al 29 Felice, Antica Osteria Al Cantinone, Antica Trattoria Tre Re, Caffè Le Volte, Il Campagnolo panificio pasticceria, La Cantina Fritta, Manzoni Trattoria pizzeria, Turismo pizzeria ristorante. Alchimia Studio d’arte, Borroni Oscar tappezziere, Colorificio Luinese, Centro Estetico Nefertiti, Elettro Più,Fibre Nobili by Trussi, Le Spose di Mary, Liberty Home Decoration, MB di Marco Belluco, Non Solo Country, Oldani, P&P Immobiliare, Saccaggi.

Di seguito una galleria fotografica: gli scatti sono di Andrea Lucchini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “Il Centro Storico di Luino si colora con gli stendardi decorati a mano su teli di lino”

  1. Jose Bidin ha detto:

    A Luino per 5 giorni, ho apprezzato con stupore la bellissima iniziativa, che ha colorato le vie dando uno smalto in più ad una città già piena di turisti! Complimenti

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127