Val di Blenio | 21 Luglio 2017

Domenica escursione in Val di Blenio, con il CAI Luino alle sorgenti del Brenno

Una camminata per scoprire un paesaggio montano particolare e affascinante, una buona occasione per visitare la bellissima Valle di Blenio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un’escursione semplice, adatta a tutti, molto interessante per gli aspetti naturalistici, è quella proposta dal CAI Luino per domenica 23 luglio. Una camminata per scoprire un paesaggio montano particolare e affascinante, una buona occasione per visitare la bellissima Valle di Blenio. Lungo il percorso sarà possibile osservare le rocce di origine calcaree derivano da depositi del triassico. Gessi, dolomie erose dalle acque del torrente hanno formato inghiottitoi tipico del paesaggio carsico. Oltre alla sorgente andremo a visitare la Gola del Brenno con passaggi tra grandi massi. Pinete di larici ed estese praterie di quota daranno all’escursione un tocco di affascinante novità. Itinerario ad anello di 10 km.

Il programma. Ore 7.20 ritrovo presso posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano; ore 7.30 partenza con mezzi propri per Acquacalda – serve bollino autostrada.

I dettagli dell’escursione. Tempo escursione h3.30 escluso le soste – Dislivello 250m – Difficoltà T1 – Per chi desidera percorrere le gole del Brenno difficoltà T3 (facoltativo)Documento valido per l’espatrio. Abbigliamento e calzature adeguate. Pranzo al sacco. Gita gratuita con condivisioni spese auto. Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità.

Informazioni e adesioni:
CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127