Luino | 14 Luglio 2017

Una domenica alla scoperta della cima Piancabella con il CAI Luino

Un'escursione abbastanza impegnativa che sarà divisa in tre tappe per lasciar scegliere ad ogni partecipante il livello di difficoltà più affine alle proprie capacità

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Per la giornata di domenica 16 luglio il CAI Luino propone una escursione nelle selvagge valli che sovrastano la Val Malvaglia in Ticino. Un’uscita che condurrà i partecipanti alla capanna Alpe di Prou e alla cima Piancabella.

La cima del Piancabella è abbastanza difficile e lunga ma la camminata proposta si divide in tre tappe al fine di lasciare ad ogni partecipante una scelta in base alle proprie capacità e allenamento. Il primo tratto è semplice si inizia dall’ostello Monte Dagro 1420m da dove si arriva con l’auto e si prosegue tra pascoli e pinete fino alla capanna Alpe di Prou 2015m: dislivello 595m,  tempo h1.45, difficoltà T2. Dalla capanna, chi lo desidera, può continuare fino verso un grande omino di pietra, eretto al limite superiore dei larici.

Poco dopo l’omino di pietra il percorso diventa molto più ripido. Da qui, occorrono circa tre quarti d’ora per raggiungere la croce posta a quota 2387 dove il panorama è vastissimo: dislivello 368m, tempo h1.15 e difficoltà T2. Si continua verso la vetta percorrendo la cresta della montagna che in più punti richiede attenzione fino all’arrivo in vetta da dove si apre la vista dell’Adula 3402m che domina su tutte le cime dal Simano fino ai giganti vallesani, dove il dislivello sarà di 284m, il tempo di percorrenza di circa  un’ora e la difficoltà T3+.

Il programma dell’escursione prevede il ritrovo alle ore 6.50 presso posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano, da dove si partirà alle ore 7 con mezzi propri  alla volta della località Dagro, per raggiungere la quale occorrerà essere forniti del bollino dell’autostrada oltre che di un documento valido per l’espatrio. Gli organizzatori consigliano a tutti i partecipanti un abbigliamento e delle calzature adeguate. Il pranzo sarà al sacco e la gita sarà gratuita con la condivisione delle spese auto. Per quanto riguarda l’assicurazione gli organizzatori fanno sapere che ogni partecipante alla passeggiata sarà responsabile della propria incolumità.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it.

(Foto copertina  © f.hikr.org)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127