Besano | 6 Luglio 2017

Grande manifestazione per il 70esimo anniversario di fondazione del Gruppo Alpini

Tre giorni all'insegna del ricordo da preservare attraverso celebrazioni solenni ma anche momenti conviviali e d'incontro capaci di rafforzare lo spirito di gruppo

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Si terrà nel weekend di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 la Festa del Gruppo Alpini di Besano, appartenente alla Sezione di Varese, che quest’anno festeggia il suo 70esimo anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1947. Un meraviglioso traguardo che questo gruppo sceglie di condividere con tutta la collettività attraverso una manifestazione che oltre a commemorare l’evento con solenni celebrazioni possa essere una conviviale occasione di ritrovo.

La Festa Alpina, che sarà aperta a tutti con menù libero a scelta, avrà inizio nella giornata di venerdì 7 luglio quando alle ore 19.30 saranno aperti gli stand gastronomici con specialità. Oltre alla tradizionale cucina e al bar sarà, infatti, possibile guastare la “Trippa Alpina Besanese”. La serata proseguirà alle 20.30 con la band “Davide & Fabio”. L’apertura degli stand gastronomici per la serata di sabato è invece prevista per le 19 e questa volta tra le specialità riservate agli ospiti ci saranno “Polenta e asino”e la “Trippa Alpina Besanese”, oltre, ovviamente, alla cucina e al bar. La serata musicale avrà, poi, inizio alle 20.30 con la band “I poli… valenti”.

Sarà domenica 9, invece, la giornata in cui sarà celebrato il 70esimo anniversario di fondazione con diversi momenti importanti per il Gruppo Alpini, che invita la cittadinanza tutta a prendere parte alla manifestazione. La giornata si aprirà alle ore 10 con il ritrovo degli Alpini, degli alfieri con i gagliardetti e della popolazione al “Parco Monumento ai Caduti” presso il cimitero con la presenza del gruppo musicale “La Concordia” di Besano. Alle ore 10.10 avrà inizio la cerimonia atta a rendere onore al Monumento ai Caduti nel parco, con la posa di corone floreali. Seguirà alle ore 10.30 la formazione del corteo per la sfilata che attraverserà le vie principali del paese sino a giungere alla Sede degli Alpini, accompagnato dal gruppo musicale “La Concordia” di Besano. Seguirà alle ore 10.45 l’onore al tricolore con l’alzabandiera, la posa dei fiori al “cippo” con targa a ricordo del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Si terrà per l’occasione una visita e la presentazione della “Mostra ANA: Alpini per la gente”.

Le manifestazioni proseguiranno con la celebrazione della S.Messa da parte del parroco Don Daniele Lodi che si terrà alle ore 11.15 presso l’area Sede Alpini e in chiesa qualora il tempo non permettesse le celebrazioni all’aperto. La S. Messa sarà accompagnata dalla “Corale San Martino di Besano”. Alle ore 12.10 si terrà, poi, un breve momento dedicato ai saluti e ai ringraziamenti, oltre che agli interventi delle autorità e alla consegna del “Guidoncino” di gruppo e “Ricordino” di partecipazione  per gli Alfieri, per gli ex-capigruppo e le autorità civili, militari e religiose presenti.

L’ora del “Rancio Pranzo Alpino” è fissata per le ore 12.30 presso la sede degli Alpini e piazzale Monte San Giorgio, con un assaggio di “Risotto Alpino” offerto a tutti in occasione del 70esimo anniversario di fondazione. La festa proseguirà poi con “Specialità di cucina e griglia” il cui menù sarà esposto in cassa. La giornata di festa avrà seguito nel pomeriggio e dalle ore 14 ad intrattenere i presenti saranno l’allegria e la musica dei canti popolari Alpini in compagnia della bandella “La Concordina”. Un attenzione particolare sarà poi riservata ai più piccini per i quali ci saranno giochi ed intrattenimento curati dall’animatore “Fabio’s”. Alle ore 17 la manifestazione avrà termine e si preparerà l’apertura degli stand per la serata.

La serata di domenica avrà inizio alle ore 19 e anche per la cena non mancheranno le specialità da degustare in compagnia. In menù, oltre a cucina e bar, ci saranno infatti “Polenta e cinghiale” e la “Trippa Alplina Besanese”. La serata musicale avrà inizio alle ore 20 e ad intrattenere i partecipanti sarà nuovamente la band “I Poli…Valenti”. Il termine della festa è previsto per le ore 23.

(Foto copertina © ilsalepepe.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127