Laveno Mombello | 30 Giugno 2017

I parchi nazionali italiani nella mostra fotografica di Hartmut Eckstein. Da domani a Laveno Mombello

L’inaugurazione si terrà domani 1 luglio alle ore 11 presso Villa Frua a Laveno Mombello

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da domani fino al 2 settembre, Laveno Mombello ospita a Villa Frua e presso l’Infopoint la mostra fotografica di Hartmut Eckstein dal titolo “Parchi Nazionali d’Italia”.

L’inaugurazione si terrà domani, primo luglio, alle ore 11 presso Villa Frua, accompagnata da un’esibizione del Gruppo Corale Arnica e, a conclusione, un aperitivo offerto dalla Strada dei Sapori delle Valli Varesine.

Si tratta di una selezione delle migliori immagini scattate nel corso degli ultimi 10 anni, centrata sul Parco Valgrande e altri parchi alpini, luoghi ricchissimi e numerosi, tesori naturali con storia e cultura purtroppo poco conosciute sia in Italia che all’estero. In totale, sono rappresentati 24 parchi nazionali italiani.

Esperto astrofotografo dell’Osservatorio Starkenburg di Heppenheim Germania, Hartmut Eckstein ha pubblicato nel 2006 il suo primo libro fotografico “I meravigliosi parchi nazionali d’Italia” con prefazione di Fulco Pratesi, che così scrisse:

L’Italia è uno strano Paese. Pur se è nota nel mondo per il suo patrimonio culturale (chiese, castelli, palazzi, affreschi, ruderi, musei) pure può vantare una varietà biologica che non ha riscontro in altre nazioni d’Europa (…) così oggi il patrimonio di aree protette raggiunge il 10% della superficie del Paese, preservando foreste e paludi, vulcani e falesie, promotori e macchie mediterranee, delta fluviali e caverne, dune e baie (…) Il bellissimo libro che qui presento rende onore a un mondo, quello della natura e dei parchi, che pochi, anche in Italia, ancora conoscono e apprezzano.

Hartmut Eckstein ha vissuto a Varese dal 1995 al 2005. Si occupa di fotografia da più di 30 anni.

Le sue fotografie dei parchi sono state pubblicate da diverse riviste, utilizzate in occasione del 90° anniversario del Parco Gran Paradiso e per la copertina dell’atlante ufficiale del Parco Stelvio.

Nel 2014 la IAU (International Astronomical Society) ha intitolato un pianeta minore al suo nome, per i meriti relativi alla fotografia paesaggistica.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il CAI e l’Infopoint di Laveno Mombello.

Per informazioni: Infopoint Laveno / Angela Viola Tel. 0332 667223 – 3287650064

Villa Frua: via Roma 16 a Laveno Mombello. Tel. 0332667403.

(Foto di copertina @ Hartmut Eckstein)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127