Lavena Ponte Tresa | 29 Giugno 2017

Il via da oggi alla Festa dei Santi patroni Pietro e Paolo, sabato processione delle barche sul lago

Nel corso della manifestazione, e precisamente nella serata di sabato, l'attesa processione delle barche sul lago recanti le statue dei Santi patroni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ogni chiesa è dedicata ad un Santo o a una Santa che viene onorato come patrono. La comunità parrocchiale di Lavena ne ha addirittura due: i Santi Pietro e Paolo le cui statue erano collocate in una nicchia appartenente alla chiesa che oggi non c’è più. Ed è proprio quella dedicata a questi patroni  la festa che si celebra a partire da oggi e che accompagnerà il paesino lacustre sino a domenica 2 luglio.

Il via, già da ieri, con il triduo di preparazione e con la giornata eucaristica comunitaria che ha avuto inizio con l’adorazione personale e silenziosa da mezzanotte alle ore 20.15 di quest’oggi, con possibilità di confessioni o dialogo come da orario prestabilito. Sempre nella giornata odierna alle 12 si terrà il Rosario Eucaristico seguito alle ore 20.15 dalla S. Messa. In programma, poi, per la giornata di domani, venerdì 30 giugno, il Santo Rosario alle ore 20 seguito alle 20.30 dalla Santa Messa.

I festeggiamenti entreranno nel vivo nella giornata di sabato 1 luglio e si apriranno alle ore 9.30 con le confessioni, mentre alle ore 18 è in programma la S. Messa prefestiva. Sarà invece alle ore 21.30 che si rinnoverà la tradizione con la meravigliosa ed attesissima processione al lago. Un evento molto atteso dal paese lacustre che potrà in questa occasione godere del passaggio delle barche illuminate recanti le statue dei SS. patroni a cui seguirà la benedizione.

La manifestazione troverà la sua conclusione nella giornata di domenica con la messa solenne che avrà luogo al campanile alle ore 11.15 e il pranzo comunitario alle ore 12. Per partecipare al pranzo comunitario sarà necessaria la prenotazione al numero 0332 550975.

La Festa dei SS. Pietro e Paolo, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte, è stata organizzata con la preziosa collaborazione dell’Unione Pescatori Ceresio.

(Foto copertina pubblicata da Gianluca Salani sul gruppo Facebook “Io Cambio con Mastromarino Sindaco”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127