Lavena Ponte Tresa | 21 Giugno 2017

“Dignità e vocazione della donna”: sabato il Premio San Zosimo a Claudia Koll

Tanti gli appuntamenti per la quinta edizione del Premio che accompagneranno la cittadina lacustre dalla serata di oggi sino alle celebrazione Eucaristica di domenica

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’Associazione Culturale Reatium giunge quest’anno alla quinta edizione del Premio “San Zosimo I Romano Pontefice”, che avrà luogo a Lavena Ponte Tresa a partire da oggi, sul tema “Dignità e vocazione della donna”, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del comune di Lavena Ponte Tresa e della Comunità Pastorale “Quattro Evangelisti”.

Quest’anno al centro del premio ci sarà la donna e per la sezione “Vivacità dello spirito”, il premio sarà conferito all’attrice Claudia Koll. Diverse le giornate in programma e gli appuntamenti che avranno luogo per la celebrazione di questa quinta edizione del premio a partire da questa sera.

Questa sera il primo appuntamento del premio sarà alle ore 21 presso lo stretto di Lavena dove si terrà il concerto tenuto dalla Banda comunale di Marchirolo, diretta da Fabrizio Rocca: ad ingresso libero e gratuito. Domani giovedì 22,  presso la Chiesa SS. Crocifisso, si terrà la giornata eucaristica comunitaria, con l’adorazione dalle ore 24 alle ore 20, con possibilità di confessioni; coroncina alla Divina Misericordia alla ore 20.15 e Santa Messa alle ore 20.30. Venerdì 23, alle ore 20.30, presso la Chiesa SS. Crocifisso, in occasione della festa del Sacro Cuore di Gesù, si terrà la veglia di preghiera con la Reliquia del cuore della grande mistica Santa Gemma Galgani portata appositamente da Lucca dalla Madre Generale delle Sorelle di Santa Gemma.

Sabato 24, alle ore 21, invece, avrà luogo, sempre presso la Chiesa SS. Crocifisso, la cerimonia di conferimento del Premio “San Zosimo I Romano Pontefice” all’attrice Claudia Koll per la sezione “Vivacità dello Spirito”. Nel corso della cerimonia si terrà anche la consegna di riconoscimenti ad alcune donne impegnate nel nostro territorio. La cerimonia vedrà la partecipazione dei Cori “Don Giorgio Quaglia” e “Voci Bianche sul Ceresio”. La settimana dedicata al Premio San Zosimo si concluderà domenica 25, alle ore 11.15 presso la Chiesa SS. Crocifisso con la celebrazione Eucaristica di chiusura del Premio San Zosimo I, presieduta dal Parroco Don Aurelio Pagani.

Il Premio San Zosimo, la cui opera artistica è realizzata dallo scultore Carlo Cistaro, è stato fino ad oggi conferito al Maestro Compositore Ennio Morricone, al Tenore Andrea Bocelli, al Presidente della federazione mondiale degli Scienziati, Professor Antonino Zichichi, agli Eminentissimi Signori Cardinali Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo e a Papa Francesco. Due sezioni speciali sono state, poi, conferite a Simona Atzori e Suor Maria Gloria Riva.

(Foto copertina © fanpage.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127