Cerro | 20 Giugno 2017

Domani a Cerro il primo “Aperitivo Pedagogico” del Festival dell’educazione

Interessanti le tematiche che saranno affrontate nel corso di questi aperitivi nei quali si incontreranno, confrontandosi, genitori ed educatori

Domani il primo
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Fra i numerosi eventi della seconda edizione del Festival dell’Educazione di Laveno Mombello, organizzato dalla “Cooperativa Sociale Eureka!”, in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello e molte realtà del territorio, nel mese di giugno e luglio avranno luogo tre appuntamenti speciali, che portano il nome di “Aperitivi Pedagogici.

Nella cornice di Cerro, sul Lago Maggiore, e all’interno del Museo Internazionale della Ceramica MIDeC, genitori ed operatori del mondo educativo si incontreranno, guidati da professionisti ed esperti, per affrontare temi importanti riferiti alla sfera familiare, educativa e genitoriale. Il tutto, accompagnati dall’atmosfera conviviale di un aperitivo.

Il primo appuntamento sarà domani, mercoledì 21 Giugno dalle ore 18.30 alle ore 20.30. Il titolo della serata è “Le parole per dirlo” e affronta tematiche delicate quali lutti, separazioni e altre disavventure che nel quotidiano famiglie e bambini possono trovarsi ad affrontare. Alla base, l’obiettivo di capire e discutere insieme un quesito, che molti, prima o poi, possono trovarsi a dover rispondere: “Come e perché parlare con i bambini di cose difficili?”. A curare la serata vi saranno Marzia Brusa e Davide Adamo, del Centro di Consulenza per la famiglia Teseo di Varese.

Il secondo aperitivo pedagogico è previsto per mercoledì 5 luglio dalle ore 18.30 alle ore 20.30. In tale appuntamento, intitolato “Attaccamento e amore”, si esplorano le ricadute delle primissime relazioni con le figure genitoriali all’interno della vita affettiva quotidiana. In questa occasione, sarà Marta Zighetti del Centro di studio e di psicoterapia della persona CSPP di Varese a prendere le redini della discussione.

Infine, sarà la volta di Preadolescenti. Istruzioni per l’uso”. Mercoledì 12 luglio dalle ore 18.30 alle ore 20.30, ci si interrogherà, guidati da Anna Arcari, Presidente della Cooperativa Minotauro di Milano, su come cambiano le relazioni con i bambini nel passaggio alla preadolescenza, e come cambiano lo sguardo ma anche il ruolo degli adulti.

Ogni singolo incontro prevede un contributo di euro 5 e richiede la prenotazione. Per riservare il posto, è preferibile scrivere via e-mail a segreteria@midec.org, telefonare al MIDec al 0332 625551 oppure recarsi presso i servizi educativi comunali di Laveno Mombello. Per l’aperitivo pedagogico del 5 luglio, è richiesta la prenotazione entro il 1 luglio, mentre per l’appuntamento del 12, è possibile prenotarsi entro l’8 luglio.

Per informazioni su tutto il programma del Festival, visitare il sito web www.festivaleducazionelaveno.netsons.org o scrivere a festivaleducazionelaveno@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127