Luino | 19 Giugno 2017

Gli alberi di viale Dante ospitano centinaia di poesie per una bella passeggiata culturale

L'installazione “La poesia si fa strada. La strada si fa poesia”, inserita nella rassegna del “Festival della poesia”, rimarrà esposta fino al 9 luglio

Gli alberi di viale Dante ospitano centinaia di poesie per una bella passeggiata culturale
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Camminare in riva al lago e tra un passo e l’altro lasciarsi sedurre dai versi delle poesie ospitate dagli alberi di viale Dante. E’ possibile farlo a Luino, almeno fino al prossimo 9 luglio, grazie all’installazione “La poesia si fa strada. La strada si fa poesia”, inserita nella rassegna del “Festival della poesia”, organizzato anche quest’anno dall’associazione luinese “AISU – Insieme verso Itaca”. Tanti sono i versi e le parole che, da sabato pomeriggio, stanno rendendo questo scorcio di lago Maggiore ancora più affascinante del solito.

Tanti, anche i poeti che hanno partecipato all’installazione e che hanno regalato a luinesi e turisti le loro opere. Non solo poeti, scrittori ed artisti locali, però, ma anche letterati provenienti da tutta Italia che, spinti da questa bella iniziativa culturale, hanno voluto concedere i loro pensieri e le loro riflessioni allo storico e famose vialone alberato di Luino. Ben tredici settori, dall’AVAV Luino alla Rotonda dei Marinai, tra cui quello dedicato ai poeti Majorino, Raffo e Scotto e quello dedicato ai poeti locali, come Mariano Pietro Cangemi, Sergio Melchiorre, Lorenzo Stoppa, Walter Longo e Maria Rita Giappalà. Successivamente si trova spazio per i versi dei ragazzi delle scuole e dei poeti del Nord Italia, ma vi sono anche poesie di artisti che frequentano importanti cenacoli italiani, da Roma e fino al Sud Italia.

Gli eventi del prossimo weekend. Sono previsti eventi anche nel prossimo weekend: lungo la scalinata a lago di piazza Libertà, ci sarà l’‘Aperitivo in Musicoliere’, un gioco a coppie con musica e poesia, mentre il 24 giugno in via Felice Cavallotti, sarà ‘C’era una volta Luino’ ad allietare i presenti, con letture di poesie dialettali e storie di Luino”.

Per approfondire sul “Festival della Poesia”, cliccare qui.

(Le fotografie sono state scattate e gentilmente concesse da Antonio Ussia)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127