Luino | 17 Giugno 2017

Lunedì a Luino la conferenza “Tremona-Castello: storia e scavo di un sito multiperiodico”

L’appuntamento, per cui l'ingresso sarà gratuito, è per le ore 21 in Piazza Marconi 23 a Luino, presso la sede DLF

Lunedì la conferenza
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

20 sono i secoli di storia racchiusi nell’interessante conferenza organizzata dal Gruppo Archeologico Luinese, in programma per lunedì 19 giugno a Luino. L’incontro dal titolo “”Tremona-Castello: storia e scavo di un sito multiperiodico” sarà curato dell’archeologa Valentina Zambonin e andrà a trattare la lunga storia del sito di Tremona-Castello, frequentato fin dall’epoca neolitica ma più attivamente utilizzato nel periodo medievale.

L’altura di Tremona Castello è l’unica dalla cui sommità si controlli una rilevante parte del territorio circostante, costituito dal Mendrisiotto e dal Basso Ceresio, da una buona parte del Comasco e dal Varesotto. Per questo motivo ha attirato l’attenzione dell’uomo in varie epoche, come testimoniano i numerosi reperti e le strutture che affiorano in superficie. Sebbene le testimonianze storiche dirette siano piuttosto scarse, le ricche vicissitudini dei territori circostanti permettono di intuire indirettamente la situazione storica più recente di Tremona Castello, quella che riguarda i secoli dell’Alto e soprattutto del Basso Medioevo.

In epoca longobarda il Mendrisiotto e dunque Tremona erano inseriti nel sistema stradale che collegava la base militare di Castelseprio con il porto di Riva San Vitale, l’arimannia di Mendrisio e l’Isola Comacina, centro vitale del sistema di difesa dell’Italia settentrionale. Questi medesimi territori, ormai inseriti nella pieve di Riva San Vitale, ancora dopo l’anno Mille furono al centro della guerra fra Como e Milano (1118-1127) e in seguito contesi tra il Barbarossa e i suoi successori e i comuni lombardi. Tremona Castello si trova in posizione dominante rispetto a queste vie di transito, e doveva quindi rivestire un ruolo importante nel sistema di controllo del territorio.

Per ulteriori informazioni scrivere alla mail informazioni@archeoluino.it.

(Foto © http://aram-ti.ch/)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com