Germignaga | 12 Giugno 2017

Natura e geometrie protagonista del concorso “Obiettivo Germignaga”, ecco tutti i premiati

I vincitori del concorso fotografico indetto dal comune sono Diana Risu e Domenico Semeraro. Menzione speciale under 18 per Laura Vaccari

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Grande successo sabato pomeriggio, nella splendida cornice della Colonia Elioterapica, per il concorso fotografico “Obiettivo Germignaga”, conclusosi con le premiazioni dei vincitori.

E’ stato il consigliere comunale Matteo Testa a fare gli onori di casa, insieme al sindaco Marco Fazio, presentando gli obiettivi del concorso, i partecipanti ed i temi “Germignaga e i suoi dintorni” e “Geometrie”. Meravigliose ed affascinanti le fotografie che la giuria ha dovuto valutare ma a spuntarla sono stati Diana Rusu e Domenico Semeraro, che hanno vinto i cento euro in palio a testa. Dopo i ringraziamenti alla giuria, composta da Alessandro Bordin, Sara Gambelli, Raffaella G. Fidanza, Samuele Dall’Asta e Dalla Ricca Paolo, e a Foto Fazio, si è passati alla premiazione vera e propria. Oltre ai sei classificati, però è stata premiata anche una ragazzina, Laura Vaccari, come under 18, e il gruppo Flash del C.R.A. di Buccinasco.

“Con l’avvento del digitale prima e degli smartphone poi – spiega il consigliere Matteo Testa, la fotografia ha visto crescere esponenzialmente il suo pubblico. Il nostro obiettivo, indicendo questo concorso, era quello di coinvolgere quante più persone possibile, ma anche quello di creare uno contenitore nel quale i già tanti appassionati potessero confrontarsi in una bella gara. Il tema ‘Germignaga e i suoi dintorni’, pensato inizialmente per attirare i fotografi meno esperti, è diventato un occasione per riscoprire angoli del paese che spesso, presi dalla quotidianità, ci dimentichiamo. Basti pensare che il soggetto della foto vincitrice di questa categoria è la “sonnambula”, uno dei monumenti più identificabili di Germignaga, ma anche uno dei meno fotografati”.

Tutti i vincitori del concorso Obiettivo Germignaga 2017:

Tema “Germignaga e i suoi dintorni”:
1° Classificato, Diana Rusu con la foto “La verità, mi affido a te e mi mostro nuda”;
2° Classificato – Zuzana Rolnà con “Verso la luce”;
3° Classificato – Dario Sala con “Viva la natura”.

Tema “Geometrie”:
1° Classificato, Domenico Semeraro con la foto “L’ombra del passato”;
2° Classificato, Eraldo Bordin con “Ring water”;
3° Classificato, Beatrice Brambilla “Crossed lines”.

La menzione speciale valida per la categoria under 18 è andata a Laura Vaccari.

L’esposizione rimarrà aperta anche nei prossimi giorni, ma gli orari saranno pubblicati sulla Pagina Facebook del comune di Germignaga.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127