Luino | 10 Giugno 2017

Luino, inForm@DSA sostiene i ragazzi nei compiti estivi. Al via “Ce la faccio Da Solo Adesso!”

Si terrà a partire dal 26 giugno un corso estivo per ragazzi con DSA dal titolo “Ce la faccio Da Solo Adesso!”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’iniziativa, che avrà una durata di cinque giorni è stata organizzata dall’associazione luinese inForm@DSA Luino Onlus con l’obiettivo di aiutare i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento ad affrontare i compiti estivi e non solo, proponendo strategie semplici e di immediato utilizzo finalizzate al raggiungimento di una buona autonomia.

L’associazione luinese inForm@DSA Luino Onlus, nata nel 2015 dai bisogni di genitori, docenti e tecnici Volontari, “Uniti insieme” per affrontare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento dei nostri ragazzi con DSA, organizza per l’estate 2017 un corso per affrontare i compiti estivi e non solo, proponendo strategie semplici e di immediato utilizzo finalizzate al raggiungimento di una buona autonomia, partendo dall’organizzazione dello spazio e del materiale scolastico. Il Progetto “Ce la faccio Da Solo Adesso!” nasce dal desiderio di aiutare bambini/e e ragazzi/e a superare i problemi legati allo studio e all’organizzazione dello stesso. Molti alunni, alunne, ed in modo particolare i bambini e bambine con DSA, non hanno gli strumenti necessari per sviluppare un adeguato metodo di lavoro, e di conseguenza i “pomeriggi di studio” diventano lunghi e faticosi, soprattutto d’estate, per ottenere però poi risultati poco adeguati.

La mancanza di un metodo di lavoro efficace si traduce così, spesso, in scoraggiamento, demotivazione ed in insuccesso scolastico. La finalità del percorso “Ce la faccio Da Solo Adesso!” è quella di far acquisire ai nostri bambini e bambine e ragazzi e ragazze un metodo efficace, attraverso l’apprendimento di strategie semplici e di immediato utilizzo, finalizzato al raggiungimento di una buona autonomia nello svolgimento dei compiti, dell’organizzazione dello spazio e del materiale scolastico. Contemporaneamente, poi, si vogliono fornire ai genitori strumenti utili per aiutare i propri figli nello studio.

“Ce la faccio Da Solo Adesso!”, ecco il programma del corso. Dal 26 al 30 giugno la dottoressa Chiara Maianti, pedagogista e tutor dell’apprendimento per bambini ragazzi con DSA, affiancata da altre tutor dell’associazione, organizza un percorso di “lavoro teorico-pratico” che durerà cinque mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, presso la Sala Soci Coop, Terrazza Coop, Via Ghiringhelli 1, a Luino. Questo percorso è dedicato ai bambini che stanno terminando la classe quarta e/o quinta della Scuola Primaria. Il gruppetto dovrà essere composto al massimo da 10 bambini. Il termine per l’iscrizione al Corso “Ce la faccio Da Solo Adesso!” è venerdì 16 giugno. Al termine del Percorso, venerdì 30 giugno, è previsto un incontro dedicato ai genitori per condividere il lavoro svolto con i bambini.

Per ogni informazione è possibile chiamare il numero 333 8850396, o mandare una mail a informadsaluino@gmail.com o informadsacampus@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127