25 Maggio 2017

Luino: al via “Comi… estate”, il campo estivo per i bambini che quest’anno presenta tante novità

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ci sono ancora posti disponibili per il campo estivo che, come di consueto, il Monsignor Comi di Luino continua a proporre ai bambini luinesi dopo la conclusione dell’anno scolastico. Numerose, anche quest’anno, le attività proposte con tante novità.

Luino: al via “Comi… estate”, il campo estivo per i bambini che quest’anno presenta tante novità. “Comi.. estate” è un progetto di campo estivo che funziona da diversi anni e che si è man mano arricchito di attività e proposte rivolte ai bambini che lo frequentano. L’essenza del campo estivo, proposto alla Fondazione Monsignor Comi, è la costruzione delle relazioni tra generazioni diverse, anziani ospiti della R.s.a ed i bambini, in uno scambio che permette un’esperienza assolutamente arricchente. Gli spazi vengono condivisi ed i ritmi dei bambini vanno via via rallentando fino a coincidere in alcuni momenti, con quelli degli anziani, in un’esperienza di racconto ed ascolto reciproco.

Sono quindi previsti momenti strutturati di laboratori intergenerazionali, che permettono la vicinanza dei bambini agli anziani e momenti destrutturati, dove si lascia spazio alle relazioni che nascono spontaneamente. I bambini, vengono coinvolti in attività finalizzate al riconoscimento delle proprie emozioni, in un percorso che comincia da un racconto e dalla sua rielaborazione e continua con laboratori artistici e giochi a tema, yoga e semplici esperienze di meditazione. Non manca poi la scoperta di tutte le opportunità che vengono offerte dal nostro territorio, dalla biblioteca, al teatro, al cinema, ai parchi, al laboratorio di pittura. Ogni settimana vengono organizzate uscite che stimolano al contatto con la natura, attraverso il riconoscimento e l’apprezzamento di tutte le sue ricchezze.

Da quest’anno sarà proposto in forma facoltativa un innovativo laboratorio di lingua inglese, in collaborazione con ILC Luino, durante il quale i bambini verranno stimolati all’espressione artistica, coinvolti in giochi e passeggiate sul territorio, conversando esclusivamente in lingua inglese, con un insegnante madrelingua.

Il campo estivo è attivo dal lunedì al venerdì, dall’8 giugno all’8 settembre, dalle ore 8 alle ore 17, con possibilità di frequentare mezza giornata.

Per ulteriori informazioni o per le iscrizioni visitare il sito fondazionecomi.it o telefonare ai numeri 0332/542334 o 0332/542319 del servizio educativo.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127