23 Maggio 2017

“Già nell’aprile 2016 avevamo segnalato al comune di Luino i problemi nei bagni e in mensa”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nell’aprile del 2016 il Comitato dei genitori della Scuola Elementare di Luino aveva inviato una lettera in comune, evidenziando problematiche riguardanti la struttura. Si chiedevano interventi per migliorare il servizio in mensa, tra sedie e tavoli inadeguati ed insonorizzazione dei locali, e per risolvere alcune criticità relative all’inagibilità e alla manutenzione dei bagni.

“Già nell’aprile 2016 avevamo segnalato al comune di Luino i problemi nei bagni e in mensa”. I problemi riscontrati in queste ultime settimane alle Scuole Elementari di Luino, tra furti e bagni inagibili, hanno sollevato parecchie critiche da parte dei genitori, soprattutto sui social network. A fare il punto della situazione, con riferimenti a segnalazioni passate, oggi, è il Comitato dei genitori di Luino che, attraverso una nota alla redazione, vuole esprimere la sua posizione. “Il nostro è un atto dovuto – spiega una rappresentante del comitato -, e lo facciamo con lo scopo di informare tutti i genitori che pongono in noi la loro fiducia. Non vogliamo essere strumentalizzati politicamente dalla maggioranza o dalla minoranza. La politica deve restarne fuori, semmai è l’amministrazione che deve intervenire nei confronti dell’interesse dei bambini”.

Premesso questo, l’attenzione viene poi posta su una lettera che il Comitato aveva inviato nell’aprile del 2016 al comune e alla dirigente scolastica, non solo per problematiche relative ai bagni, ma anche a criticità emerse alla mensa. “Il comune, in quel momento, ci aveva invitato a inviare alla dirigente scolastica tutte le nostre segnalazioni, rispettandone i ruoli. Noi avevamo fatto proprio così quindi, ma se per alcuni aspetti la situazione è migliorata in altri no”. L’anno scorso, infatti, il Comitato aveva chiesto interventi, anzitutto, per migliorare il servizio in mensa, tra tavoli e sedie da sostituire al fine di tutelare l’incolumità dei bambini. Oltre a questo, le mamme e i papà avevano chiesto anche lavori di riqualificazione nei locali per insonorizzarli al meglio, migliorando “così gli aspetti comportamentali e di apprendimento dei bambini”. Infine, i genitori ribadivano a gran voce “la necessità di rendere agibili i bagni al piano terra, che erano stati chiusi su disposizione dell’ASL, e di fornire urgentemente degli asciugamani elettrici per tutti i bagni al piano superiore della scuola. Questo eviterebbe uno spreco di carta per asciugare le mani e nel contempo eviterebbe spiacevoli episodi di intasamenti dei water, qualora la carta non fosse gettata negli appositi cestini”.

Questa la situazione, quindi, che i rappresentanti dei genitori probabilmente esporranno oggi pomeriggio nella riunione in comune con il sindaco, la dirigente scolastica e i docenti. L’amministrazione Pellicini, che ascolterà le loro rimostranze, dovrà intervenire in breve tempo, anche se ieri il vicesindaco Casali, che sabato mattina ha affermato di essere al lavoro per cercare risorse necessarie al fine di risolvere questi problemi, era a scuola coi tecnici e fiduciaria del plesso per un sopralluogo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127