20 maggio 2017

Giro d’Italia, Dumoulin vince ad Oropa e consolida la maglia rosa. Nibali staccato, ora a 3’40”

(ANSA) Tom Dumoulin (Sunweb) vince la 14esima tappa del Giro d’Italia, 131 km con arrivo in quota al Santuario di Oropa, e consolida la maglia rosa. L’olandese si è imposto davanti al russo Ilnur Zakarin (Katusha), allo spagnolo Mikel Landa (Sky) e al colombiano Nairo Quintana (Movistar), che era scattato per primo a 4 km dal traguardo. Ancora più staccato Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), giunto a oltre 40” dall’olandese e dietro anche al francese Thibaut Pinot (FdJ) e al britannico Adam Yates (Orica).

(Foto © Facebook Giro d’Italia)

Giro d’Italia, Dumoulin vince ad Oropa e consolida la maglia rosa. Nibali staccato, ora a 3’40”.  L’olandese Tom Dumoulin ha vinto, dopo uno sprint ristretto a quattro corridori, la 14/ tappa del 100/o Giro d’Italia di ciclismo, da Castellania (Alessandria) al santuario di Oropa (Biella), lunga 131 chilometri. L’atleta della Sunweb ha incrementato il proprio vantaggio sui rivali, grazie anche all’abbuono. Dumoulin ha preceduto sul traguardo posto nei pressi del santuario di Oropa il russo Ilnur Zakarin, secondo; lo spagnolo Mikel Landa, terzo; il colombiano Nairo Quintana, quarto. Vincenzo Nibali si è classificato al settimo posto, preceduto nell’ordine dal francese Thibaut Pinot, quinto, e dal britannico Adam Yates, sesto. Il messinese ha accusato un ritardo dalla maglia rosa di circa 42″, oltre ai 10″ di abbuono, che peseranno sulla classifica generale.

“E’ stato un successo incredibile e sorprendente, sono davvero super-contento. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e adesso ci aspettano le montagne più dure. Ho un ottimo vantaggio, ma l’ultima settimana è tutta da vivere, devo rimanere concentrato fino alla fine”. Così Tom Dumoulin ha commentato l’impresa sul santuario di Oropa (Biella), che gli ha permesso di incrementare il proprio vantaggio sugli inseguitori nella classifica generale del Giro d’Italia.

L’olandese è sempre più in maglia rosa. Dumoulin, che ha conquistato la maglia rosa nella crono della decima tappa, ha così portato a 2’47” il suo vantaggio su Quintana nella classifica generale. Pinot è terzo a 3’25”, Nibali quarto a 3’40”.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"