15 Maggio 2017

Ben Affleck e Matt Damon: una coppia di amici da Oscar

Tempo medio di lettura: 3 minuti

19 anni fa Ben Affleck e Matt Damon vinsero l’Oscar per la miglior sceneggiatura grazie al film “Will Hunting” – Genio Ribelle. Quest’anno, quello del ventennale dall’uscita della pellicola nelle sale, i due più grandi amici del cinema di Hollywood si sono ritrovati sul palco degli Academy per consegnare la statuetta per la stessa categoria a Kenneth Lonergan per il film “Manchester by the sea”, prodotto dallo stesso Damon e con protagonista il fratello di Ben, Casey Affleck. L’ultimo riconoscimento importante per una coppia che sta riscrivendo la storia degli ultimi anni del cinema a stelle e strisce.

Damon e Affleck si conoscono fin da quando erano giovanissimi e vivevano a pochi isolati di distanza a Cambridge, nel Massachusetts. Diventati amici grazie alla conoscenza tra le rispettive madri, i due hanno frequentato le stesse scuole primarie e superiori per poi innamorarsi, entrambi, del mondo del cinema. “Ci conosciamo da 35 anni e sin dall’adolescenza eravamo interessati alle stesse cose, la recitazione e i film. È proprio questa passione comune che ha spinto a stimolarci a vicenda per intraprendere le nostre rispettive carriere” ha dichiarato Damon in un’intervista di qualche anno fa.

Un’amicizia che si è presto tradotta in un rapporto di collaborazione e di estremo rispetto sul set. Oltre al già citato “Will Hunting”, i due hanno dato vita a una casa di produzione, hanno collaborato alla realizzazione della serie Tv “Incorporated” per il canale americano Syfy e del film dedicato alla crisi idrica globale “Thirst” prodotto per HBO.

Amici di lunga data sul set e non solo: i due sono sempre stati pronti a prendere le difese uno dell’altro. Emblematiche le dichiarazioni di Damon sull’immagine distorta che i media hanno dato di Affleck sia ai tempi del rapporto con Jennifer Lopez che durante la recente separazione e riconciliazione con l’attrice Jennifer Garner: “l’immagine che danno di lui è quanto di più lontano ci può essere dalla realtà. Non c’è nessuno di più incompreso di Ben, i giornali gli hanno dato un ruolo che non è il suo”, sono state le parole di Matt.

Un’altra passione, oltre a quella per la recitazione, unisce le due stelle di Hollywood: quella per il gioco. Appassionato di poker sportivo Damon, ottimo giocatore di blackjack Affleck. Se l’amore del primo è ben visibile in pellicole come “Rounders”, Ben  – come dichiarato in alcune interviste rilasciate da Damon – ha frequentato per alcuni anni con ottimi risultati i casinò degli Stati Uniti. Qui si gioca molto spesso ad Atlantic City Blackjack, una delle varianti più popolari in Nord America. Un gioco in cui è possibile impostare strategie vincenti se si riescono a memorizzare le carte uscite, abilità in cui Affleck è maestro.

Molto divertenti anche alcuni siparietti social tra i due. In occasione delle celebrazioni dello scorso “National Best Friends Day” Affleck ha pubblicato sulla sua pagina Instagram un collage di foto di una festa di compleanno di Damon risalente a molti anni fa. La più divertente? Quella che ritrae lo stesso Affleck con la faccia immersa nella torta dopo uno scherzo dell’amico.

Non molto tempo fa Damon ha tenuto un discorso al Massachusetts Institute of Technology. L’intervento è iniziato proprio dal rapporto di amicizia con Affleck, dagli autobus utilizzati dai due per partecipare a innumerevoli provini a New York per ottenere ruoli e parti puntualmente assegnati ad altri. “Sono state queste delusioni, le lacrime, gli sforzi fatti con Ben e la voglia di continuare a credere nel nostro sogno che ci hanno portato a raggiungere i grandi traguardi di cui oggi possiamo andare fieri”.

Oggi i due formano uno dei sodalizi artistici più duraturi della storia del cinema americano. Dopo i Golden Globe vinti, gli Oscar, le varie nomination, i premi e i riconoscimenti, ciò che resta è la storia di due amici che sono partiti dal Massachusetts per conquistare Hollywood e ci sono riusciti. Insieme.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127