8 Maggio 2017

Lavena Ponte Tresa, giovedì “Tutto troppo presto”: l’ultimo incontro di “Genitori a tempo pieno”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Essere genitori e sostenere i propri figli attraverso le tappe di un cammino che li porterà all’età adulta è un grande, ma estremamente faticoso, privilegio. Per rispondere alle esigenze dei genitori e non lasciarli soli ad affrontare questo percorso, è stato pensato il ciclo d’incontri “Genitori a tempo pieno”, il cui terzo ed ultimo appuntamento, dal titolo “Tutto troppo presto”, si terrà nella serata di giovedì 11 alle ore 20.45 presso la sala Polivalente di via Colombo a Lavena Ponte Tresa.

Lavena Ponte Tresa, giovedì “Tutto troppo presto”: l’ultimo incontro di “Genitori a tempo pieno”. Torna a Lavena Ponte Tresa, con l’ultimo appuntamento in programma, “Genitori a tempo pieno”, ciclo di incontri pensato per sostenere i genitori che giorno dopo giorno si adoperano ad aiutare i figli a diventare grandi. Un’impresa non certo semplice per quanti, quotidianamente, si relazionano con le nuove generazioni, per i quali la competenza di chi da sempre si occupa di queste tematiche può essere una preziosa alleata. Dopo il primo incontro dedicato al complesso e delicato tema delle dipendenze nel corso del quale il dottor Vincenzo Marino ha illustrato questa piaga, fornendo una piccola guida capace di fare luce sulle ragioni scientifiche che inducono gli adolescenti a sviluppare dipendenze patologiche da sostanze quali droghe e alcool, cellulare, social network e videogiochi e il secondo incontro tenuto dal professor Cristiano Termine, neuropsichiatra infantile, che ha guidato i partecipanti nell’esplorazione dei “Bisogni Educativi Speciali” e nei “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, arriva l’ultimo appuntamento di questo ciclo d’incontri dal titolo “Tutto troppo presto”. Una serata a cura del dottor Alberto Pellai per imparare come affrontare coi propri figli temi delicati ed importanti come l’affettività e la sessualità.

“Tutto troppo presto” il titolo dell’ultimo incontro dedicato al complesso universo dell’adolescenza. L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Lavena Ponte Tresa, come espresso nel Piano al Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2016/17, grazie all’impegno del consigliere delegato all’istruzione dottoressa Silvia Zocchi, propone così per il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna dedicata ai genitori un incontro finalizzato ad approfondire il complesso tema della sessualità nell’ambito dell’età adolescenziale. Nel corso dell’incontro il dottor Alberto Pellai, medico psicoterapeuta e scrittore, fornirà gli strumenti utili per captare i messaggi e affrontare comportamenti a rischio in un percorso di educazione sessuale 2.0 che prende le mosse da una serie di casi reali per offrire spunti di riflessione, consigli pratici, in un’epoca dove tutto sembra accadere troppo presto e troppo velocemente.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127