4 Maggio 2017

Slot machine, in vista intesa tra comuni e regioni: “Le macchinette saranno dimezzate”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si profila un’intesa tra governo, Comuni e Regioni in tema di revisione sui giochi, in particolare per le slot. I dubbi degli enti locali su un testo predisposto dall’esecutivo a febbraio sono venuti meno nella Conferenza Unificata che è stata preceduta da un tavolo tecnico che si è svolto ieri.

Slot machine, in vista intesa tra comuni e regioni: “Le macchinette saranno dimezzate”.  L’intesa definitiva dovrebbe arrivare in una Conferenza Straordinaria in calendario la prossima settimana. Tra le novità, al fine di prevenire e contrastare il gioco d’azzardo patologico: la distanza minima delle rivendite tabacchi o sale gioco di 150 metri da scuole, luoghi di culto e SerT; l’interruzione del funzionamento per 6 ore al giorno; l’agevolazione di controlli amministrativi e di polizia; l’attenzione a elementi di rischio come “l’indice di presenza mafiosa”. Previsto infine anche obbligo dell’utilizzo della tessera sanitaria per l’attivazione di apparati on-line. Nei prossimi 3 anni si prevede il dimezzamento dei punti vendita abilitati, pari al momento a circa 98mila.

Gori (Anci): fatto passo avanti, fra 3 anni metà macchinette –  “Sono soddisfatto perché l’intesa molto probabilmente ci sarà la prossima settimana e questo è un grosso passo avanti, ma mi piace sottolineare il fatto che il governo sulla vicenda giochi abbia colto punti importanti che comuni e regioni avevano già da tempo segnalato. Tra questi la distanza dai luoghi sensibili e la facoltà da parte degli enti locali di interrompere l’attività delle cosiddette macchinette”. Così il sindaco di Bergamo e delegato Anci per il settore giochi, Giorgio Gori, ha commentato al termine della Conferenza Unificata di oggi l’andamento della trattativa con il governo sul riordino dei giochi. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127