30 Aprile 2017

Germignaga, mercoledì l’incontro “Adolescenti in viaggio verso l’autonomia” con il professor Pellai

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo l’interessante incontro del 7 aprile scorso con il professor Vincenzo Marino all’Auditorium di Maccagno, vi ricordiamo il secondo appuntamento con “Adolescenza: Precauzione per l’uso”, il ciclo di eventi organizzati dal sodalizio nato tra le associazioni che operano sul territorio del luinese. Il prossimo appuntamento, mercoledì 3 maggio a Germignaga, vedrà protagonista il professor Alberto Pellai, che affronterà il tema “Adolescenti in viaggio verso l’autonomia”.

[slideshow_deploy id=’123816′]

Germignaga, mercoledì l’incontro “Adolescenti in viaggio verso l’autonomia” con il professor Pellai. Mercoledì 3 maggio alle 20.30, presso la palestra delle Scuole Medie di Germignaga, interverrà il professor Alberto Pellai, per una conferenza dal titolo “Adolescenti in viaggio verso l’autonomia: le sfide dell’età evolutiva e la responsabilità dei genitori”. Alberto Pellai, è psicoterapeuta dell’età evolutiva. Lavora come ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, dove è docente di educazione sanitaria e prevenzione.

Ha coordinato i due più grandi progetti di prevenzione primaria dell’abuso sessuale esistenti in Italia e ha pubblicato molti libri per bambini,genitori e insegnanti, tra cui Nella pancia del papàMamma cos’è l’amore , Le parole non dette (Franco Angeli Editore),L’educazione emotiva, Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze (Fabbri Editori 2016), L’età dello TSUNAMI come sopravvivere a un figlio preadolescente (De Agostini,2017), il primo libro interamente dedicato alla preadolescenza. Dirige, inoltre, le collana «I libri del papà» (Edizioni San Paolo) e «Parlami del cuore: favole per bambini di educazione emotiva» (Centro Studi Erickson).

Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in sanità pubblica. Collabora con Radio 24 nel programma Questa casa non è un albergo, l’unico programma radiofonico nazionale dedicato alla relazione genitori/ figli. Il prof Pellai ci aiuterà a sentirci preparati e competenti di fronte alle molte sfide che un preadolescente lancia agli adulti di riferimento (genitori o insegnanti, allenatori o capi Scout, animatori o educatori di centri di aggregazione) e a conquistare una sensazione di efficacia, attraverso la conoscenza e la comprensione degli ingredienti principali che una relazione educativa deve contenere in questa fase specifica della vita. Negli ultimi decenni si è iniziato a parlare in varie forme di promuovere la crescita dei minori e tutelarli allo stesso tempo. E’ un passaggio fondamentale, perché in questo momento si compie la prima transizione importante dalla totale dipendenza dal mondo adulto a una condizione di semiautonomia.

Ad organizzare questa iniziativa la Banca del Tempo di Luino, associazione capofila, insieme a: associazione Genitori Valtravaglia (AGEVA), associazione Famigliare “Colibrì”, associazione “Madamadoré” Luino, Canottieri Germignaga, Comitato Genitori Scuola Elementare di Creva, Comitato genitori Scuola Elementare di Luino, Comitato Sorriso Scuola primaria di Porto Valtravaglia, Croce Rossa Italiana, comitato Luino, “Emotion” Palestra, GIM e Terre di Lago, InForm@DSA Luino Onlus, Liceo Scientifico “V. Sereni” di Luino, “Luino Yoga”, Luino Volley, Pro Loco Brezzo di Bedero, PVL Pallacanestro Verbano Luino, Scuola Danza, Ginnastica, Ed. al movimento “A. De Grandi” di Luino e, infine, Scuola di Danza “Performance Academy” di Luino. In riferimento al progetto alternanza scuola/lavoro, coordinato e seguito dalla professoressa Gertrude Corsaro, che offre un supporto di carattere esecutivo in qualità di assistente amministrativo della segreteria, e dalla professoressa Silvia Sonnessa, collaborano validamente anche quattro studentesse del Liceo “V. Sereni” di Luino.

Un particolare ringraziamento ai sindaci di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, e di Germignaga, Marco Fazio, per il contributo fondamentale e per il sostegno.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127