29 Aprile 2017

Luino, la missione quotidiana dei volontari di “Dimensione Animale Luino – onlus”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Una realtà fatta di volontariato, dedizione e grande impegno a favore degli amici a quattro zampe quella di “Dimensione Animale Luino – onlus”, che, nata nel luinese nel 1997, oggi si occupa di cani e felini abbandonati sia nel canile di Cittiglio che in quello di Cadegliano Viconago. Dalle campagne di sensibilizzazione, passando attraverso tutte le fasi che una buona adozione richiede, tante sono gli impegni che l’organizzazione svolge ogni giorno per regalare una vita migliore ai cani e ai gatti meno fortunati.

Luino, la silenziosa ed instancabile missione quotidiana di "Dimensione Animale Luino - onlus"

Luino, la missione quotidiana dei volontari di “Dimensione Animale Luino – onlus”. Nata nel 1997 con lo scopo di assistere gli animali in difficoltà, di battersi contro i maltrattamenti e di ottenere un maggior rispetto dei loro diritti, “Dimensione Animale Luino – onlus” oggi opera assiduamente e con costanza sul territorio, per regalare una vita qualitativamente migliore ai cani e i gatti meno fortunati. L’attività principale dell’associazione è quella di prestare opera di volontariato nei canili di Cittiglio, presso l’allevamento OROVAL, e Cadegliano Viconago, presso Astrid Thomann, e prendersi cura delle colonie di felini e di cani abbandonati. “Dimensione Animale” però non si ferma alle sue funzioni assistenziali: gran parte della loro opera si rivolge, infatti, alla sensibilizzazione attraverso campagne a favore della sterilizzazione di cani e gatti. Fondamentale, inoltre, la collaborazione con le forze dell’ordine nei casi accertati di maltrattamenti, sollecitando ordinanze e interventi pubblici per il bene degli animali, oltre che promuovendo e stimolando un corretto rapporto uomo-animale. Tra i tanti impegni di cui l’associazione si fa carico tutte le pratiche relative all’adozione che vanno dall’incentivo alla stessa sino alle minuziose verifiche riguardanti l’idoneità degli adottanti.

Un percorso impegnativo atto a regalare una vita migliore agli amici a 4 zampe. Nello specifico “Dimensione Animale Luino – onlus” si presta ad effettuare volontariato tre volte a settimana preso il canile di Cittiglio e una volta a settimana presso la struttura di Cadegliano Viconago, occupandosi delle pratiche relative all’adozione o semplicemente portando gli amici a quattro zampe a fare una passeggiata. In particolare per quanto riguarda il procedimento legato all’adozione molte sono le azioni messe in campo, finalizzate ad accertarsi che nulla sia lasciato al caso. Non appena i cani entrano in canile i volontari si occupano di andare a trovarli, accertandosi delle loro condizioni e caratteristiche, nonché della conseguente sistemazione nelle famiglie adottive, di cui vengono verificati i requisiti a partire dal contesto casalingo nel quale il cane si trasferità. Un percorso impegnativo e che chiede sforzi ingenti, ma che ha tutte le sembianze di un regalo, quello di una seconda vita che sia migliore della precedente per cani e gatti meno fortunati. Un impegno importante quello che partendo dalla presa in carico degli animali abbandonati li conduce, passo dopo passo, alle loro nuove case. Primo riferimento indispensabile, a cui potersi rivolgere per qualsiasi tipologia di problema o segnalazione, è il telefono dell’associazione, ad occuparsi del quale è Monica Polli, presidente dell’associazione, insieme a tutti i suoi collaboratori, che mettono a disposizione il loro tempo per questa lodevole missione. L’associazione si propone come mediatore affidabile scrupoloso tra chi adotterà i cani, i gatti e le strutture ospitanti.

Fondamentale il sostegno dei privati per continuare questa virtuosa opera. Trecentocinquanta il numero dei gatti senza casa a cui ogni giorno è necessario dare da mangiare, venticinque i volontari e le volontarie che operano su tutto l’Alto Varesotto, tra la Valdumentina, la Valtravaglia, la Val Veddasca, la Valcuvia, e la Valmarchirolo, per raccogliere quanto necessario per mandare avanti questo ambizioso ed altruistico progetto. Le donazioni, la raccolta di cibo, i regali di saltuari benefattori, le raccolte fondi nelle piazze e strade, sono gli strumenti da cui l’associazione trae il proprio sostentamento. Una grande passione e una grande amore per gli amici a quattro zampe, invece, la forza motrice che ogni giorno spinge le volontarie a perseverare nell’impegno preso che richiede tanto del proprio tempo libero. Quelle delle pratiche riguardanti l’adozione e della cura giornaliera di cani e gatti, però, rappresentano solo la superficie dell’iceberg di ciò con cui quotidianamente le volontarie si trovano a fare i conti, come il duro lavoro di cattura dei randagi, a cui seguono le visite veterinarie di rito, la sterilizzazione di colonie di gatti, la costatazione delle loro condizioni psico-fisiche e tutto l’operato volto a far conoscere l’associazione e ciò che fa, nella speranza che avvicinare le persone ai problemi nei quali ci si imbatte, possa spingerle a contribuire al sostentamento del progetto, che per buona parte vive grazie alla generosità dei donatori.

Solo nel 2016 sono circa una settantina i gatti che hanno trovato una nuova casa e oltre un centinaio quelli che invece sono stati sterilizzati. L’Asl, purtroppo, soprattutto per quanto riguarda la sterilizzazione dei felini, riesce a coprire solo una minima parte della richiesta e gli aiuti ricevuti dai comuni sono esigui rispetto alle reali necessità dell’associazione. Questo il motivo per cui è fondamentale che le persone conoscano l’operato di questi instancabili volontari e che, anche solo con piccole donazioni scelgano di contribuire a questa silenziosa ed instancabile missione.

Per contributi all’associazione: 5×1000 cod. fisc.: 93010540123 intestato a “Dimensione Animale a Luino onlus” – o con bonifici su Iban: IT84M0760110800000011442217 e numero di conto corrente 11442217, intestato a “Dimensione Animale a Luino onlus”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127