11 Aprile 2017

Luino, Psichiatria del Verbano: in programma la psicoeducazione in favore dei pazienti con disturbi d’ansia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, nell’ambito del trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo attraverso un gruppo psicoeducativo, è prevista presso il Centro Psico Sociale di Luino una nuova sperimentazione di tale metodologia rivolta ai pazienti che soffrono dei principali disturbi d’ansia, tra cui il Disturbo d’Ansia Generalizzato, il Disturbo da Attacchi di Panico e la Fobia Sociale, sempre più diffusi nella popolazione generale.

Luino, Psichiatria del Verbano: in programma la psicoeducazione in favore dei pazienti con disturbi d’ansia. Spesso chi soffre di ansia tende ad evitare situazioni ed oggetti temuti, ma è proprio questo rifuggire dal problema che col tempo fa aumentare la paura. Scopo del gruppo psicoeducativo è quello di aiutare i pazienti a migliorare la loro capacità di far fronte e gestire i sintomi ansiosi invalidanti, recuperando una miglior qualità di vita.

La psicoeducazione è uno strumento duttile, fondato su un assunto di base: più la persona conosce il disturbo di cui soffre, tanto meglio sarà in grado di affrontarlo e di gestirlo. L’intervento psicoeducativo di gruppo permette infatti di dare e raccogliere informazioni in modo chiaro ed articolato, al fine di rendere il paziente più competente e consapevole del suo problema, in un’ottica di empowerment individuale, oltre a consentire un’esperienza relazionale nuova e arricchente, basata sulla condivisione ed il confronto tra persone che combattono contro un nemico comune.

Il programma Psicoeducativo di Gruppo si svolgerà presso il Centro Psico Sociale di Luino, sotto la guida e la supervisione del Dott. Cioffi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASST dei Sette Laghi, e del Dott. Pedroni, Responsabile dei Centri Psico Sociali della Psichiatria Verbano, e sarà condotto dalle psicologhe Dott.ssa Armiraglio e Dott.ssa Unida.

Il programma prevede sei incontri di gruppo a cadenza settimanale a partire dal mese di maggio 2017, rivolti a paziente con diagnosi di disturbo d’ansia o sintomatologia ansiosa o ansioso-depressiva in carico nei due Centri Psico Sociali della Psichiatria del Verbano, con una particolare attenzione per i più giovani. L’obiettivo è che tale strumento contribuisca a migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari e possa nel tempo trovare un più ampio utilizzo nel trattamento dei disturbi psichiatrici, nella logica dell’integrazione di metodologie di intervento basate su differenti approcci teorici di riferimento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127