E’ nato presso il Centro Psico Sociale di Luino il progetto di costituire un programma psicoeducativo di gruppo rivolto ai pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo. La prima edizione sperimentale si svolgerà proprio presso il centro sotto la guida del dottor Cioffi, direttore della Psichiatria del Verbano, del dottor Pedroni, responsabile del servizio e sarà condotto da due psicologhe, le dottoresse Armiraglio e Unida. Saranno cinque gli incontri a cadenza settimanale dal 20 aprile al 18 maggio.

(valentinaluciani.it)
Luino: la Psichiatria del Verbano sperimenta la psicoeducazione per il trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo. Il trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) risulta spesso difficile in quanto la terapia farmacologica non sempre riesce da sola a modificare in modo significativo la qualità di vita del paziente, inficiata dalle ossessioni e dalle compulsioni, e i percorsi psicoterapeutici orientati alla comprensione delle origini dei sintomi in genere non risultano efficaci.
Da un’esigenza emersa all’interno del Centro Psico Sociale di Luino rispetto al trattamento dei pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo, fondata su tali riscontri clinici, nasce il progetto di costituire un programma psicoeducativo di gruppo rivolto ai pazienti che soffrono di tale disturbo. La psicoeducazione è uno strumento duttile, fondato su un assunto di base: più la persona conosce il disturbo di cui soffre, tanto meglio sarà in grado di affrontarlo e di gestirlo. L’intervento psicoeducativo di gruppo permette infatti di dare e raccogliere informazioni in modo chiaro ed articolato, al fine di rendere il paziente più competente e consapevole del suo problema, in un’ottica di empawerment individuale, oltre a consentire un’esperienza relazionale nuova e arricchente, basata sulla condivisione ed il confronto tra persone che combattono contro un ‘nemico’ comune.
Una prima edizione sperimentale del Gruppo Psicoeducativo si svolgerà presso il Centro Psico Sociale di Luino, sotto la guida e la supervisione del dott. Cioffi, Direttore della Psichiatria del Verbano e del Dott. Pedroni responsabile del servizio, e sarà condotto dalle psicologhe del servizio stesso, dott.ssa Armiraglio e dott.ssa Unida.
Il programma prevede cinque incontri di gruppo a cadenza settimanale nel periodo compreso tra il 20 aprile al 18 maggio, rivolti a paziente con diagnosi o sintomatologia DOC in carico presso i due Centri Psico Sociali della Psichiatria del Verbano (Luino e Laveno). L’obiettivo è verificare se tale strumento contribuisca a migliorare la qualità di vita dei pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo e dei loro familiari e possa nel tempo trovare un più ampio utilizzo nel trattamento dei disturbi psichiatrici, nella logica dell’integrazione di metodologie di intervento basate su differenti approcci teorici di riferimento.
© Riproduzione riservata




Vuoi lasciare un commento? | 0