5 Aprile 2017

Artico, a rischio potenziali siti Unesco. “Petrolio, pesca e turismo fattori pericolosi”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Proteggere l’Oceano Artico dalle trivelle petrolifere, dalle navi e dalla pesca a strascico, attività che potrebbero aprirsi nuove rotte grazie allo scioglimento dei ghiacci: è l’appello lanciato in un rapporto realizzato dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) insieme all’Unesco e all’americano Natural Resources Defense Council.

(Foto © robertscribbler.wordpress.com)

Artico, a rischio potenziali siti Unesco. “Petrolio, pesca e turismo fattori pericolosi”. Il documento identifica 7 siti marini dell’Artico che necessitano di protezione e che potrebbero avere i requisiti per lo status di Patrimonio mondiale. Tra queste ci sono lo Stretto di Bering, uno dei maggiori corridoi di migrazione al mondo per milioni di uccelli e mammiferi marini; Scoresby Sound-Store Hellefiskebanke, habitat critico per il tricheco; Northeast Water Polynya, che potrebbe dare agli orsi polari la maggiore possibilità di sopravvivenza nel XXI secolo; la Baia di Baffin settentrionale, che è dimora del maggior raduno di una singola specie di uccello marino, l’alca; gli arcipelaghi dell’alto Artico; la Great Siberian Polynya.

Artico, un patrimonio unico. L’Oceano Artico si estende per 14 milioni di chilometri quadrati e le sue acque ghiacciate sono dimora di fauna selvatica che è impossibile trovare altrove, dai narvali ai trichechi. Tuttavia lo scioglimento dei ghiacci provocato dal riscaldamento globale, spiegano i ricercatori, sta aprendo aree prima inaccessibili a nuove potenziali rotte di navigazione, di pesca e di esplorazione per gas e petrolio. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127