4 Aprile 2017

Maccagno, venerdì l’incontro “Adolescenti: tra dipendenza e indipendenza”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Adolescenti: tra dipendenza e indipendenza”. Questo il nome dell’incontro che si terrà nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca nella serata di venerdì 7 aprile, dedicato a genitori, educatori ed insegnanti che quotidianamente si interfacciano con l’età, forse, più complessa ed enigmatica che esista. Ad aiutare i partecipanti ad addentrarsi nell’universo di questa età sempre più difficile da interpretare, la grande professionalità e competenza del dottor Vincenzo Marino. L’appuntamento è per le ore 20.30 presso l’Auditorium.

[slideshow_deploy id=’119360′]

Maccagno, venerdì l’incontro “Adolescenti: tra dipendenza e indipendenza”. Sulla scia del consolidato sodalizio nato tra le associazioni che operano sul territorio del luinese e nell’ambito del progetto “Adolescenza precauzioni per l’uso”, ecco arrivare nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca la prima serata di un ciclo di incontri, dal titolo “Adolescenti: tra dipendenza e indipendenza”. L’incontro si svolgerà all’Auditorium dove, il professor Vincenzo Marino, ex Direttore Dipartimento delle Dipendenze e del Servizio Dipendenze dell’Azienda sanitaria locale di Varese, psichiatra e psicoterapeuta, nonché docente di Sociologia della devianza presso l’Università degli studi dell’Insubria, condurrà i partecipanti attraverso un’analisi dell’adolescenza tra dipendenza ed indipendenza. Una tematica, quella scelta per la serata, che intreccia il tema della dipendenza e la realtà del mondo giovanile contemporaneo, che può fornire spunti interessanti a tutti coloro che quotidianamente si interfacciano con questa delicata fase della crescita: genitori, insegnanti, operatori del settore, educatori, allenatori e molti altri. In riferimento al progetto alternanza scuola/lavoro, coordinato e seguito dalla professoressa Gertrude Corsaro, che offre un supporto di carattere esecutivo in qualità di assistente amministrativo della segreteria, e dalla professoressa Silvia Sonnessa, collaborano anche alcuni studenti del Liceo “V. Sereni” di Luino.

Ad organizzare questa iniziativa la Banca del Tempo di Luino, associazione capofila, insieme a: associazione Genitori Valtravaglia (AGEVA), associazione Famigliare “Colibrì”, associazione “Madamadoré” Luino, Canottieri Germignaga, Comitato Genitori Scuola Elementare di Creva, Comitato genitori Scuola Elementare di Luino, Comitato Sorriso Scuola primaria di Porto Valtravaglia, Croce Rossa Italiana, comitato Luino, “Emotion” Palestra, GIM e Terre di Lago, InForm@DSA Luino Onlus, Liceo Scientifico “V. Sereni” di Luino, “Luino Yoga”, Luino Volley, Pro Loco Brezzo di Bedero, PVL Pallacanestro Verbano Luino, Scuola Danza, Ginnastica, Ed. al movimento “A. De Grandi” di Luino e, infine, Scuola di Danza “Performance Academy” di Luino. 

Un particolare ringraziamento, da parte degli organizzatori, a Arti Grafiche Reggiani di Brezzo di Bedero ed a tutte le persone che hanno contribuito a titolo personale e riservato. Un grazie, infine, anche ai sindaci di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, e di Germignaga, Marco Fazio, per il contributo fondamentale e per il sostegno.

Il primo appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri “Adolescenza: Precauzioni per l’uso”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127