31 Marzo 2017

A Germignaga domenica la “Giornata mondiale dell’Autismo”. Numerose attività in programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terranno presso l’ex colonia Elioterapica di Germignaga gli eventi organizzati da “punto&virgola”, una cooperativa che, in occasione della “Giornata mondiale dell’Autismo”, domenica 2 aprile, a partire dalle 15, ha allestito momenti di sensibilizzazione e divertimento adatti a bambini e genitori. Qui insieme potranno giocare, ascoltare storie, conoscere la cooperativa e “scatenarsi” con una merenda musicale, con lo scopo di avvicinarsi o approfondire un tema sempre più attuale, quello dell’autismo.

A Germignaga domenica la “Giornata mondiale dell’Autismo”. Numerose attività in programma. “Ogni mente è differente” è una giornata organizzata dalla cooperativa Onlus “punto&virgola” per promuovere la sensibilizzazione sul tema dell’autismo proprio nella celebrazione della giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Grazie al patrocinio del comune di Germignaga, presso la ex Colonia Elioterapica, dalle ore 15 in poi sono in programma momenti di gioco e laboratori per i più piccoli, a partire dalla lettura del racconto “Il pentolino di Antonino” (I. Carrier). A seguire sono previsti momenti di confronto e di riflessione sul tema, prendendo spunto da alcune testimonianze di persone con autismo. Le letture animate sono curate dal gruppo Bibliomamme. Il pomeriggio si concluderà con il lancio dei palloncini blu nel cielo di Germignaga, e con la degustazione dell’aperitivo preparato da Terre di Lago, ascoltando le note del Coro LibereVoci.

“Insieme a ‘punto&virgola’ e ad altre associazioni del territorio – spiega il sindaco di Germignaga, Marco Fazio -, anche quest’anno, abbiamo voluto rilanciare da Germignaga il messaggio che ‘ogni mente è differente’, partecipando alla ‘Giornata Mondiale per l’autismo’. Come amministrazione sentiamo forte l’impegno verso le famiglie che vivono ogni giorno l’esperienza della disabilità, e vogliamo farcene carico non solo da un punto di vista finanziario, ma anche come comunità: capendo, accogliendo, incontrando, condividendo”.

I soci della cooperativa sociale “punto&virgola” si occupano da tempo di neurodiversità, problematiche dello sviluppo e del comportamento, disturbi dell’apprendimento. La cooperativa mette in atto interventi psicoeducativi individualizzati, sia presso il proprio spazio di Luino, sia in ambito scolastico e nei diversi contesti di vita dei bambini. L’obiettivo è proporre modalità di intervento basate sulle più recenti evidenze scientifiche, che mettano al centro le necessità del singolo individuo, in maniera condivisa e partecipata dalle famiglie e dal mondo della scuola, focalizzandosi in particolare sullo sviluppo delle autonomie e sulla qualità dei percorsi di vita della persona con disabilità. “Punto&virgola” offre inoltre opportunità di formazione e di consulenza sui temi dell’autismo, della programmazione educativa, dei disturbi dell’apprendimento.

I partner e tutte le informazioni utili. I partner di questo evento sono il comune di Germignaga, Terre di Lago, G.I.M., Fioridea, Lago nel Pagliaio e Jolly. L’ingresso all’evento è gratuito. Per informazioni e prenotazioni, infine, scrivere alla mail puntoevirgola.coop@gmail.com oppure chiamare il numero 340/2573940.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127